Stella Rossa-Baskonia (R28): Luka Mitrovic guida i serbi al successo sui baschi

0 0
Read Time:3 Minute, 51 Second

Stella Rossa-Baskonia: Nella 28° giornata di Turkish Airlines EuroLeague, la Stella Rossa ha la meglio sul Baskonia. Tra le mura amiche della Stark Arena, la compagine serba conquista la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta domenica contro i turchi del Fenerbahce.

Dopo un primo quarto favorevole alla squadra ospite (13-26), nella seconda frazione ecco che arriva la reazione dei serbi che impattano andando all’intervallo lungo sul 41 pari. Nel secondo tempo, la gara rimane equilibrata, ma sul finire dell’ultimo periodo i padroni di casa allungano sul +10 (82-72) e lì la partita sembra archiviata. Il Baskonia non ci sta e ritorna a contatto (84-81). Ad ottenere però i due punti in classifica è la Stella Rossa.

86-83 il punteggio finale di Stella Rossa-Baskonia

Stella Rossa-Baskonia

Stella Rossa-Baskonia: Occhio ai serbi…

Con l’esclusione dall’Eurolega delle tre squadre russe (CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo ed UNICS Kazan), la classifica della manifestazione è cambiata ed ora in lotta per i playoff c’è qualche squadra che è in corsa e prima non lo era. Tra queste c’è proprio quella guidata da coach Dejan Radonjic che si trova in nona posizione con uno score di 9 vittorie e 12 sconfitte.

Al termine della Regular Season mancano ancora sette partite ed i serbi proveranno a fare il grande colpo di conquistare un pass valido per i playoff. Tra le sfide più complesse ci sono quelle con le due squadre spagnole (Real Madrid e Barcellona) e l’Anadolu Efes Pilsen, mentre saranno decisivi gli “scontri diretti” contro Maccabi Tel Aviv e Bayern Monaco. Inoltre, non dovranno essere commessi passi falsi nelle due sfide contro Alba Berlino e Zalgiris Kaunas se si vuole entrare a far parte degli migliori otto della classe.

La Stella Rossa è una squadra che non molla mai e che fa giocare male gli avversari grazie alla solidità difensiva di Radonjic e quindi le altre squadre sono avvisate. Non sarà semplice entrare tra le prime otto, ma sognare non costa nulla…

Stella Rossa-Baskonia: Non bastano Baldwin IV e Fontecchio

Dopo la grande annata disputata lo scorso anno alla corte di coach Andrea Trinchieri con la canotta del Bayern Monaco, Wade Baldwin IV era arrivato in estate al Baskonia con grandi attesa e con il peso di dover non far rimpiangere Pierria Henry.

La guardia americana ha deluso le attese e non sta di certo brillando come aveva fatto nella stagione passata. Può capitare un stagione storta e quindi non vanno fatti dei drammi, ma è davvero un peccato perchè le potenzialità ci sono.

Sul parquet della Stark Arena però è il top scorer dei suoi con 18 punti (3/6 da 2 e 3/4 dai 6.75) con 15 di valutazione. E’ protagonista già nella prima frazione dove segna 9 punti, ma la sue performance non basta comunque ad evitare un’altra sconfitta.

Oltre a lui, l’altro grande protagonista del Baskonia è Simone Fontecchio che come Baldwin IV ha approcciato la gara con la giusta determinazione (9 punti nei primi 10′). L’ex Olimpia Milano ed Alba Berlino ha chiuso con 19 punti (5/10 da 2, 3/6 da 3), 8 rimbalzi e 21 di valutazione. Anche lui era arrivato in terra basca con grandi aspettative visto che era reduce da una buonissima stagione a Berlino e dall’ottima avventura con l’Italbasket, ma le difficoltà non sono di certo mancate…

Stella Rossa- Baskonia: Una stagione da dimenticare per i baschi

Ci sono stagioni che partono male e finiscono peggio. Gli adii di Henry e Polonora hanno sicuramente inciso parecchio, ma quello che ha pesato di più è il fatto che questa squadra non ha mai trovato una quadra. Il club ha deciso di esonerare coach Dusko Ivanovic per provare a cambiare marcia, ma l’arrivo di Neven Spahija non ha avuto nessun effetto, anzi.

I baschi si trovano in dodicesima posizione con un bilancio di solo sette vittorie e quindici k.o. Dopo la bella vittoria ottenuta al 30 di dicembre alla Fernando Buesa Arena contro il Barça, il Baskonia nel 2022 non hai ottenuto una vittoria in Eurolega ed infatti sono reduci da ben otto sconfitte in fila.

In questa stagione quello che ha impressionato di più in negativo di questo gruppo è che non è mai stato in grado di reagire ed ha spesso gettato la spugna subendo sconfitte con pesanti passivi.

Il treno che porta ai playoff non passa dalla parti di Vitoria, ma l’obiettivo che deve fissarsi il Baskonia è quantomeno di chiudere l’annata 2021-22 in modo dignitoso ed ottenere la vittoria con squadre di pari livello come ASVEL, Zalgiris Kaunas ed Alba Berlino.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Kyle Weems regala la vittoria alla Virtus contro Bursaspor dopo un tentato suicidio

Doveva essere sulla carta una gara semplice e senza troppi patemi per la Virtus Bologna, ma il recupero di Eurocup contro Bursaspor si è rivelato più complicato del previsto. Non tanto per la forza dei turchi, che comunque hanno avuto il merito di combattere col coltello fra i denti per […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading