Italia-Islanda (R4): L’Italbasket batte un colpo con un super Della Valle

1 0
Read Time:3 Minute, 12 Second

Italia-Islanda: Dopo la sconfitta subita giovedì in Islanda, la Nazionale guidata da coach Meo Sacchetti si è subito riscattata. Infatti, nella 4° giornata delle qualificazioni valide per la Coppa del Mondo del 2023 ha ottenuto una vittoria sul parquet del PalaDozza contro l’Islanda.

Dopo una prima frazione di gioco piuttosto equilibrata (27-28), nel secondo quarto i padroni di casa hanno difeso con più aggressività chiudendo all’intervallo lungo sulle otto lunghezze di vantaggio (53-45). In avvio di secondo tempo, l‘Italbasket ha trovato la doppia cifra di vantaggio ed ha provato in diverse occasioni la via di fuga. L’islandesi non hanno mai mollato ed hanno provato a rimontare, arrivando però solo sul -9.

Il finale tra Italia-Islanda è 95-86

Italia-Islanda

Italia-Islanda: L’MVP è ADV

Il grande protagonista del successo ottenuto dall’Italia sull’Islanda è Amedeo Della Valle. Il numero 00 disputa una gara davvero molto solida, con canestri pesanti in momenti preziosi della sfida. Insieme a Nico Mannion si trascina la squadra sulle spalle già nel primo tempo dove segna ben 15 punti.

Alle fine chiude la gara con 26 punti (4/8 da 3), assist e 27 di valutazione. L’ex giocatore di Reggio Emilia, Olimpia Milano, Gran Canaria e Buducnost sta giocando una stagione di altissimo livello con la canotta della Germani Brescia visto che è il secondo miglior marcatore del campionato.

Ieri sera al PalaDozza era presente anche coach Alessandro Magro (Germani Brescia) che sicuramente sarà rimasto molto soddisfatto della prestazione fornita dal suo giocatore, di cui avrà bisogno per la parte finale della stagione.

Italia-Islanda: Il duo Fridriksson-Hlinason

Se l’Islanda è “rimasta” in partita fino alla fine lo deve a questi due giocatori. Il numero 10 islandese nel primo tempo fa davvero quello che vuole e per gli Azzurri fermarlo è praticamente impossibile. Nel secondo tempo, le cose fortunatamente cambiano un pochino ed infatti trova con meno continuità la via del canestro. Nonostante tutto al 40′, i punti messi a segno da Fridriksson saranno 30 (7/10 da 2) con 23 di valutazione.

Non è stata la stessa partita giocata giovedì quella del pivot islandese, che però in alcune circostante ha messo in difficoltà l’Italbasket. I ragazzi di coach Meo Sacchetti sono riusciti a difendere con maggiore attenzione e soprattutto aggressività, impedendo al classe ’94 di trovare canestri comodi.

Hlinason ha chiuso in doppia cifra con 14 punti (6/7 da 2) ed 8 rimbalzi con 18 di valutazione.

Italia-Islanda: L’energia di Mannion e la duttilità di Vitali

Oltre ad Amedeo Della Valle, dei segnali più che positivi sono arrivati da Nico Mannion e Michele Vitali.

Il giocatore della Virtus Segafredo Bologna che non sta attraversando certo una stagione semplice, ieri sera ha dimostrato che se è in fiducia può essere pericoloso e farti molto male. Già nel primo quarto di gioco si mette in mostra con 10 punti di pura qualità poi per problemi di falli è costretto a rimanere seduto in panchina per tutto il secondo periodo. In avvio di terzo quarto, Mannion commette terzo e quarto fallo in pochi minuti e l’allenatore italiano è obbligato a richiamarlo in panca. 16 punti con 6/9 dal campo. Si tratta solo di una partita, ma magari dopo una prestazione così un po’ più di fiducia nel giocatore c’è.

Già nella gara d’andata aveva confermato che il tiro dalla lunga distanza fosse il suo marchio di fabbrica e fa lo stesso in quella di ritorno. Infatti, nella “sua” Bologna Michele Vitali punisce la difesa avversaria a suon di triple (4/6). 17 punti e 21 di valutazione di notevole sostanza. Anche lui non sta disputando una grandissima annata con la canotta di Venezia, ma in queste due uscite con la Nazionale ha dimostrato di essere un giocatore che se entra in ritmo dalla lunga distanza può davvero farti del male.

Fonte foto: Eurosport

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

L'ora più buia di Eurolega. Quale futuro?

Eurolega riunisce oggi il proprio “board” per decidere definitivamente le modalità di di prosecuzione della stagione in relazione alle squadre russe. Sì, servirebbe anche sapere dove si giocheranno le Final 4… L’ora più buia o il giorno più lungo, si può scegliere cosa preferire per il lunedì di Eurolega: oggi […]
Eurolega | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading