Euroleague Man of the week: Alpha Diallo

Monegaschi sempre più in corsa per i play-off di Eurolega

0 0
Read Time:2 Minute, 7 Second

Euroleague Man of the week torna dopo la sospensione della competizione per dare l’opportunità di svolgimento delle fasi finali delle coppe nazionali.

La giornata odierna ha visto disputarsi soltanto sei partite a causa delle vicende drammatiche che stanno coinvolgendo Russia ed Ucraina che hanno portato il Board di Eurolega ad imporre alle squadre russe di giocare le partite interne in campo neutro.

Tornando alle vicende del parquet impossibile non soffermarsi sul Monaco che, grazie ad otto vittorie nelle ultime dieci gare, sarebbe oggi nelle magnifiche otto a disputare i play-off.

Una squadra che ha avuto un andamento ad elastico ed è stata rigenerata dall’arrivo in panchina di Sasa Obradovic.

Il primo pensiero, sul roster dei monegaschi, va a Mike James ma naturalmente ci sono anche tanti altri che stanno facendo bene portando in alto i colori francesi insieme alla sorpresa di inizio stagione, l’Asvel Villeurbanne.

La sfida sostanzialmente dominata contro il Fenerbahce, di venerdì sera, ha incoronato Alpha Diallo.

I suoi 24 punti sono il personale career high in questa competizione, fatturato a cui dobbiamo aggiungere 6 rimbalzi, 3 assist.

Una prestazione completa di un giocatore che ha saputo crescere di gara in gara nella sua annata.

Classe 1997 è alla seconda stagione da professionista dopo quattro anni di college a Providence.

Atleta di alto livello ma con scarsa affidabilità al tiro non è stato preso in considerazione al draft NBA finendo in Grecia al Lavrio dove ha raggiunto la finale persa per 3-1 contro il Panathinaikos.

Un campionato positivo che gli ha aperto le porte del Monaco e dell’Eurolega.

La partita di ieri sera, soprattutto il 3/5 dalla lunga distanza, dimostra la crescita e il miglioramento al tiro, suo tallone d’Achille in NCAA.

Statunitense di origine guineana ha curiosamente giocato in entrambe le nazionali vincendo il bronzo ai giochi Panamericani del 2019 in un team Usa che aveva tra i convocati due giocatori del nostro campionato come Ty-Shon Alexander e Geoffrey Groselle.

La menzione d’onore la merita in questa settimana Nemanja Nedovic.

Il cestista serbo, cresciuto nella Stella Rossa Belgrado, ha ribaltato la sua ex squadra permettendo ai greci del Panathinaikos di vincere per 79-73.

25 punti, 4/5 da due punti, 4/7 da tre punti, 5/6 ai liberi e 5 assist i numeri dell’ex Olimpia Milano.

La domanda che accompagna questo ragazzo è comunque sempre la stessa: dove sarebbe potuto arrivare senza tutti i suoi problemi fisici?

Appuntamento alla prossima settimana con Euroleague Man of the week.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague on Social Media #20: giornata lunatica

Il consueto punto social della settimana. Quella di questa settimana è stata una settimana particolare per tutti, per vari motivi. D’altronde basta guardare i tabellini delle poche partite che si son svolte nel programma del round 27. 2 vittorie con scarti inferiori a 6 punti, 1 di 9 punti e […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading