Euroleague Power Ranking #7: Barcellona, Madrid e Milano guidano la volata Playoff

1 0
Read Time:18 Minute, 50 Second

#3 OLIMPIA (7) – 17W 7L

Solida e notevolmente efficace. Non bella da vedere davanti ma a pieno titolo tra le migliori tre della competizione ad oggi, grazie ad una difesa con pochissimi eguali nella storia di Eurolega.

Dal 14 dicembre, in 10 gare giocate, il record milanese è di 8 W e 2 L. In questo lasso di tempo la difesa ha prodotto un Rating di 99,4, ovvero i punti subiti ogni 100 possessi, nettamente il migliore della lega, nonchè un dato di assoluta eccellenza.

La realtà dice che far canestro contro Milano, così come provare a giocarci bene, è un sogno al momento irrealizzabile per chiunque, visto che sono cadute squadre meno forti, ma anche squadroni del tipo di Barça e Cska.

Ma è la stessa realtà a dire che al tema attacco si soffre e non poco. In quelle gare il Rating offensivo è stato di 107,7 ovvero il dodicesimo del torneo, precedendo soltanto le ultimissime della classifica fatta eccezione per l’Unics, la sola compagine attualmente nel quadro Playoff che ha fatto peggio dell’Olimpia in questa voce. Ed i numeri confermano quanto si percepisce visivamente, con un movimento di palla ed un’organizzazione offensiva spesso troppo lacunosi.

Detto questo Milano è una gran bella squadra, meritatamente terza forza di questa manifestazione. Il fatto di aver raggiunto questo livello nel momento più difficile, dopo infortuni ed una seria di gare negative, dà ancor maggior merito allo staff tecnico.

Ora, per il salto di qualità verso l’alto, che vuol semplicemente dire provare a vincere l’Eurolega, manca proprio questo miglioramento offensivo che possa garantire risorse anche nel momento in cui la difesa non fosse in grado, cosa molto umana, di fornire quel rendimento straordinario che spesso va oltre il limite del sacrifico individuale e di squadra.

Se Milano saprà farlo, il limite non starà scritto da nessuna parte.

(16/18, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il mondo va a pezzi, ma proviamo comunque a parlarvi di basket

Basket, la parola magica, quella che ci fa battere forte il cuore, quella che può diventare rifugio nei momenti più bui. Oggi più che mai. E’ scontato, forse inutile dirlo o scriverlo, ma avere voglia di parlare di basket oggi è molto difficile, quasi impossibile. Gli eventi internazionali che si […]
Eurolega | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading