F8 2022 – Alla scoperta della Leonessa nel segno di Mitrou-Long e Della Valle

0 0
Read Time:4 Minute, 17 Second

F8 2022 – Non è stato un inizio di stagione semplice per la Germani Brescia targata Alessandro Magro. Infatti, il club bresciano ha cominciato con sei sconfitte nelle prime sette gare ufficiali e sul nativo di Castelfiorentino sono emerse le prime perplessità. A ridare un po’ di fiducia ai suoi ragazzi ci hanno pensato le tre successive vittorie in fila contro la Gevi Napoli, la Dinamo Sassari e la Fortitudo Bologna. Nel momento in cui sembrava che si stesse trovando piano piano la quadra, sono arrivati altri tre k.o (Dolomiti Energia Trento, Virtus Segafredo Bologna e UNAHOTELS Reggio Emilia). La sconfitta ottenuta contro la compagine emiliana è stata la svolta della stagione per la Leonessa, perchè da quel momento ha decisamente cambiato passo. Infatti, Mitrou-Long e compagni sono reduci da 9 nove vittorie nelle ultime 10 partite disputate. L’unico passo falso è arrivato sul campo dell’A|X Armani Exchange Milano.

F8 2022: Come ci arriva Brescia

Non c’è miglior momento per giocare questo tipo di manifestazione per la Leonessa. Infatti, i ragazzi di coach Alessandro Magro sono in forma smagliante e sono reduci da otto vittorie consecutive (Vanoli Cremona, Nutribullet Treviso, Happy Casa Brindisi, Carpegna Prosciutto Pesaro, Dinamo Sassari, Umana Reyer Venezia, Fortitudo Kigili Bologna e Allianz Pallacanestro Trieste). Insomma, Moss e compagni arrivano alla Coppa Italia per provare a dare fastidio alle due grandi favorite per la vittoria finale: Olimpia Milano e Virtus Bologna. In questi anni, nelle F8 le sorprese sono dietro l’angolo e quindi la Leonessa è pronta a graffiare…

F8 2022

F8 2022: L’avversario – La Dolomiti Energia Trento

La Germani Brescia si trova nella parte sinistra del tabellone dove ci sono l’Olimpia Milano, la Dinamo Sassari e la Dolomiti Energia Trento. La Leonessa scenderà sul parquet della Vitrifrigo Arena di Pesaro mercoledì 16 alle ore 20.45 contro l’Aquila. Nella partita disputata in LBA, ad avere la meglio è stata la squadra allenata da coach Lele Molin con il punteggio di 78-72, ma quella di Pesaro sarà tutta un’altra gara. Si sa che nelle partite da win or go home può succedere davvero di tutto. La compagine bianconera non sta attraversando il suo miglior momento ed è reduce da dodici sconfitte nelle tredici partite disputate nel 2022 tra campionato e 7Days EuroCup.

F8 2022: I punti di forza ed i punti deboli di Brescia

Tra gli aspetti più positivi di questa squadra troviamo la media punti segnati a partita. Infatti, la Germani Brescia sotto questa voce statistica si trova in seconda posizione (83,6) dietro alla Virtus Bologna che comanda con 89,1. Un altro dato interessante lo troviamo nelle palle recuperate. I bianco blu si trovano in terza posizione con 7,6. Oltre alla fase offensiva, Brescia trae i suoi vantaggi dalla difesa. Coach Alessandro Magro ha saputo inculcare la giusta aggressività difensiva nei suoi ragazzi, che quando riescono a chiudere le maglie in difesa per gli avversari diventa davvero difficile. Oltre a tutto questo va aggiunto che dal punto di vista delle percentuali al tiro le cose non vanno male: 52,8% da 2, 37,9% da 3 e 78,1 % TL.

Tra gli aspetti che non funzionano molto la statistica legata alle palle perse (13,6) ed i secondi possessi concessi agli avversari (10,7).

F8 2022: Occhio a Della Valle e Mitrou-Long

In questa grande cavalcata della Germani Brescia c’è sicuramente lo zampino di Amedeo Della Valle e Nazareth Mitrou-Long. L’ex giocatore di Reggio Emilia ed Olimpia Milano sta disputando una stagione da assoluto protagonista. Il numero 8 della Leonessa è il secondo migliore marcatore del campionato italiano con 19,4 punti di media ed il primo in termini di valutazione con 21,5. In questa sua avventura bresciana è tornato ad essere quel giocatore che qualche anno fa faceva impazzire i tifosi del PalaBigi.

Oltre a lui l’altro grande attore di questo bellissimo film scritto nelle ultime settimane dalla Germani Brescia è Nazareth Mitrou-Long. L’ex guardia degli Indiana Pacers è una della più belle rivelazioni di questo campionato. Il classe 1993 viaggia a 17,2 punti di media ed un vero spacca partite. Quello che colpisce di più e la capacità di leggere ogni situazione con lucidità. In alcune circostanze qualche forzatura se la prende, ma fa parte delle caratteristiche di questo giocatore.

Insomma la Dolomiti Energia Trento dovrà fare molta attenzione alle molteplici soluzioni che Brescia ha, ma in modo particolare a questi due.

F8 2022: I precedenti in Coppa Italia di Brescia

La Germani Brescia torna a disputare per la quarta volta nella sua storia questa competizione. L’esordio è avvenuto nel lontano 2017 quando a Rimini la Leonessa si arrese in semifinale al cospetto della Dinamo Sassari. L’anno successivo (2018) il club bresciano arrivò ad un passo da portare a casa il trofeo. Infatti, al Mandela Forum di Firenze la banda allenata all’epoca da coach Andrea Diana venne beffata all’ultimo respiro dalla Fiat Torino. Ed infine nel 2020 quando proprio a Pesaro, i bresciani vennero eliminati al primo turno contro la Fortitudo Bologna.

Per la Coppa Italia 2022 la Germani Brescia indosserà una canotta speciale, realizzata apposta per l’evento.

Fonte Foto: Germani Brescia

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il Derthona da Naumoski alle Final Eight

Piemontesi alla storica prima partecipazione all'atto conclusivo della Coppa Italia
Il Derthona

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading