Eurocup weekly #13: il riscatto del Partizan, la forza di Badalona e i segnali di Venezia

Lele 1
0 0
Read Time:4 Minute, 35 Second

Turno numero 13 di Eurocup in archivio ed ecco che ci lanciamo nel solito appuntamento settimanale di Eurocup weekly, il contenitore con le 10 notizie più importanti dell’ultima tornata della seconda manifestazione più importante d’Europa. Tanti i temi sul tavolo ed i segnali lanciati da più di qualche squadra, con – annesso – qualche rinvio. Eccovi le 10 pillole di giornata.

Eurocup, Partizan al riscatto, Badalona di forza, Venezia lancia segnali…

Ennesimo ko per Trento, stavolta contro i francesi del Boulogne Metropolitans: i ragazzi di coach Molin lottano 40′ ma devono inchinarsi alla solidità ed alla qualità dei francesi, trascinati dai 26 di un eccellente Will Cummings e dai 15 del solito Vince Hunter. A questo punto una domanda sorge spontanea: ha senso per i bianco-neri continuare a lottare per l’Eurocup, vista la situazione di classifica? Il finale alla BLM Group Arena è 80-86 ed il tassametro dice 1-11 per i trentini…

ALTRO KO INTERNO PER TRENTO

Altro giro altro regalo per Badalona, che mostra la sua forza in Turchia ed abbatte il Turk Telekom Ankara con una solida prova di squadra: 4 giocatori in doppia cifra (altri 2 con 8 e 9 punti), 29 assist di squadra ed un Ante Tomic in versione illegale da 19 punti, 5 rimbalzi e 6 assistenze con 30 di valutazione complessiva. Continuano a viaggiare i nero-verdi spagnoli, saliti ora alla cifra di 11 w e 2 l con un 7-0 nei match casalinghi ed un vantaggio di 2 partite sugli inseguitori. Altro messaggio alla concorrenza: Badalona fa sul serio.

ANTE TOMIC, IL FARO DI BADALONA

Dopo la sonora sconfitta di settimana scorsa arriva la riscossa del Partizan, che asfalta 95-70 Andorra: un segnale importante quello dei serbi dopo gli scricchiolii recenti. Partita dominata in lungo ed in largo da Punter e compagni, con gli spagnoli che precipitano a -25 sotto i colpi inferti dal vero MVP del turno di Eurocup, ossia un pazzesco Mathias Lessort da 18+12 e 32 di valutazione. Reazione immediata del team di Obradovic e seconda piazza in classifica con un record di 9-4.

MATHIAS LESSORT AL FERRO

La corsa di Valencia continua contro la Virtus Bologna in un match incredibile. Le V-nere vanno in doppia cifra di vantaggio nella terza frazione (52-63 al 30′) contro un team taronja in grossa difficoltà e con un linguaggio del corpo non proprio perfetto, ma hanno la colpa di non chiudere il match e non affondare la squadra di Penarroya. L’ultima frazione è un assolo arancione con la Virtus che soccombe 83-77 nel big match del Group B. 11 giocatori su 12 a segno per gli spagnoli, 2 in doppia cifra ed un Klemen Prepelic che ne scrive 19.

KLEMEN PREPELIC AL TIRO

Se Valencia ride, non può piangere la Virtus Bologna nonostante il ko de La Fonteta: una sconfitta certamente amara ma positiva per il team bolognese, che ha lottato alla pari con i quotati spagnoli grazie ad una prova difensivamente pazzesca per almeno 32′. I dettagli, le tante assenze ed un pizzico di poca lucidità hanno impedito alla squadra di coach Scariolo di violare il campo dei taronja. Non così male questa Virtus, c’è da essere fiduciosi.

MARCO BELINELLI, SIMBOLO VIRTUS

Sorride una sola italiana in Eurocup, ossia la Reyer Venezia. Gli oro-granata passano a Podgorica sul campo caldo del Buducnost con una prova di forza devastante: immediatamente in doppia cifra di margine i ragazzi di De Raffaele affondano il colpo fino al +22 del 20′, prima di subire la logica rimonta montenegrina, arrestatasi al -9. Bramos e Daye chiudono i conti e lanciano una Venezia che fa due in fila e si rilancia in classifica: quarta piazza, due gare da recuperare ed un derby italico in vista. Segnali fondamentali di una Venezia balbettante in questa stagione. Uomo chiave? Jordan Theodore. Che sia la svolta?

JORDAN THEODORE, LA CHIAVE DI VOLTA DI VENEZIA?

Mini-crisi per Ulm, che dopo il ko in laguna ci lascia le penne anche in casa contro un’Olimpia Lubiana in versione straripante. 104 punti a referto, 61% da 2, 56% da 3, 86% in lunetta e 126 di valutazione di squadra. Doppio ventello per gli sloveni, con Ejim e Dragic sugli scudi. 5-7 per Lubiana, 6-7 per Ulm, la classifica è cortissima.

ALEN OMIC, LUBIANA VOLA

Altro turno, altro giro, altra sconfitta per un Promitheas Patrasso sempre più vicino all’eliminazione nel Gruppo B. Record 3-9 per i greci, condannati a lottare, vincere e sperare per passare il turno. Già alla ripresa dell’Eurocup il calendario offre la possibilità ghiotta di riavvicinare l’eliminazione diretta: il match interno con Ulm suona come uno spareggio vero e proprio… nel frattempo il ko è arrivato in Turchia per mano del Bursaspor di un ottimo Andrew Andrews.

ANDREW ANDREWS TRASCINA IL BURSASPOR

Se Ulm ha racimolato 0 punti in 2 uscite non è certo colpa di Jaron Blossomgame, che ha messo insieme un’altra prova devastante: 29 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi ed un loosing effort da 39 di valutazione. Giocatore semplicemente di altra categoria, fuori scala per questa Eurocup. L’anno prossimo sarà in Eurolega? Probabile… Di lui ne parliamo qui…

JARON BLOSSOMGAME, STELLA DI ULM

Il calendario… rinvii, turni da recuperare (martedì c’è un gustoso Venezia vs Gran Canaria) ed alcune certezze: dopo la sosta c’è il derby italico tra Reyer Venezia e Virtus Bologna nel Gruppo B, un fondamentale Lubiana vs Buducnost ed il derby tra Andorra e Badalona… Incroci pericolosi e pericolanti….

EUROCUP

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Man of the week: Kostas Sloukas, giustiziere dell'Efes

La corrente edizione del Man of the Week punterà tutti i suoi riflettori sull’exploit settimanale del leader del team biancorosso di Atene, la point-guard del Pireo Kostas Sloukas. Nella partita più emozionante del recente turno di Euroleague i greci hanno strappato un importantissimo successo casalingo contro i campioni in carica […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading