La lavagnetta di EuroCup #13: il gioco Iverson Mid di coach Penarroya

Sfida delicata per la Virtus in EuroCup in trasferta a Valencia. Andiamo a conoscere la squadra di coach Penarroya con la lavagnetta dedicata al gioco Iverson Mid.

0 0
Read Time:4 Minute, 51 Second

Per la Virtus Bologna continua il momento più difficile della stagione. La sconfitta casalinga con Buducnost in EuroCup e la vittoria di misura e soffertissima contro la nuova Openjobmetis Varese in LBA, spaventa e non poco le certezze della squadra di coach Scariolo. Le V Nere infatti, domani sera sempre in EuroCup, sono attese a quello che si preannuncia il Game of The Week del 13° turno in trasferta sul campo di Valencia.

Dopo la sfida dell’andata, terminata con la rimonta dal -21 al +3 in favore dei Taronja al PalaDozza, l’attenzione in casa Virtus è massima, specie per una squadra come il Valencia apparso in formissima in queste ultime settimane.

La squadra di coach Penarroya ve la presentiamo con il consueto appuntamento con la lavagnetta tattica di ED, concentrata sull’Iverson Mid disegnato dall’ex coach di San Pablo Burgos.

Iverson Mid: com’è strutturato il gioco offensivo di coach Penarroya

Una delle squadre favorite alla vittoria del Gruppo B della 7Days EuroCup è senza dubbio il Valencia. La squadra guidata da coach Joan Penarroya, straordinario condottiero del San Pablo Burgos due volte vincitore della Basketball Champions League, è in uno stato di forma a dir poco abbacinante, letteralmente opposto al momento faticoso e difficile che sta vivendo la Virtus.

8 vittorie nelle ultime 9 considerando il K.O. incassato all’overtime con Gran Canaria, ma soprattutto il successo ottenuto proprio due giorni fa al Wizink Center di Madrid in Liga contro il Real di coach Pablo Laso per 93-94, la rendono una delle squadre più difficili da affrontare in questo periodo.

I risultati ottenuti sul campo si riflettono anche in base al tipo di basket che mette in mostra il nuovo head coach dei taronja: dinamico, rapido, fatto di un idea e pieno di letture come solo le ottime organizzazioni di gioco europeo sanno fare. Tutto questo mix è evidente nel gioco Iverson Mid proposto già ai tempi dell’esperienza di coach Penarroya proprio sulla panchina del San Pablo Burgos.

Il gioco si struttura dopo una specie di transizione argentina (un pick and roll volante su uno dei due lati del campo) che permette al portatore di palla di svariare o concludere in meno di 6-7 secondi al massimo la soluzione offensiva.

Il gioco in questione viene utilizzato se la difesa avversaria allunga la difesa, di conseguenza stringendo le maglie in maniera costante sul portatore di palla. Non appena superata la metà campo, il gioco offensivo di coach Penarroya prende vita. L’altra guardia porta un blocco nel cuore dell’area per il 3 di ruolo, pronto a ricevere inizialmente sulle “tacche”, ma poi tende ad allargare il campo posizionandosi in angolo.

La guardia sfrutta dunque una specie di doppio blocco, con i due lunghi posizionati in post basso. In questa situazione di gioco, la guardia sceglie di sfruttare il blocco del numero 4, che conseguentemente dopo il blocco apre ancora il campo nell’altro angolo. A questo punto la guardia riceverà in punta giocando così il pick and roll che chiude il gioco Iverson Mid.

Ecco il gioco Iverson Mid disegnato da coach Penarroya ai tempi della sua esperienza al San Pablo Burgos. Questo gioco rislae ai playoff nella “bolla” di Valencia contro il Real Madrid, non a caso la sua attuale squadra.

Come si difende questo gioco Iverson Mid?

La situazione in casa Virtus è delicata, e oltre all’attesa frenetica per il potenziale recupero dei vari assenti, ci si aggiunge un certo tipo di pressione per questa attesissima trasferta in quel de La Fonteta di Valencia.

Dubjievic in azione contro la Virtus nel confronto dell’andata giocato al PalaDozza di Bologna. Anche l’esperto lungo dei taronja può far male in questo gioco Iverson Mid di coach Penarroya

Oltre alla streak importante di vittorie citata poc’anzi, Valencia è attualmente il secondo miglior attacco di tutta la 7Days EuroCup (86,5 punti di media totalizzati a partita, ndr) e il quarto miglior sistema offensivo della Liga con circa 83,2 punti realizzati a partita. Oltre a questi numeri significativi in attacco, la forza di Valencia è sintetizzata nella buona gestione della palla anche se partendo in svantaggio nei confronti della Virtus (prima contro terza forza della EuroCup a confronto prima di domani sera), ma anche nella forza dei big man a rimbalzo (36,2 rimbalzi per gara).

Questi numeri, oltre alle posizioni in classifica che vedono Valencia seconda e la Virtus quarta, certificano ancora di più quanto domani sera in terra iberica sia una sfida cruciale per il proseguio del cammino continentale della Virtus, anche su situazioni di gioco come quella dell’Iverson Mid di coach Penarroya.

In questo tipo di azione fondamentale la difesa a tutto campo sul portatore di palla. Limitare Van Rossom o farlo affannare più del dovuto è già una buona partenza su questa difesa. Così come fece il Real in quella situazione va bene passare e lasciare spazio sul blocco nel cuore dell’area, ma la massima attenzione è su come viene portato il blocco successivo.

Per scelta personale, consiglio sempre un cambio aggressivo su quel tipo di blocco portato dal lungo, perché in caso di apertura spazi, il piccolo può rubare rapidamente palla o uscire efficacemente con un close-out per far perdere secondi all’attacco in questo gioco offensivo.

A questo punto se scelto come me di fare cambio, nuovo cambio sistematico sarà fatto sul pick and roll centrale successivo, lavorando di aiuto e recupero in caso di extrapass, facendo anche massima attenzione a potenziali short pick and roll con protagonisti due lunghi molto forti come Tobey e Dublijevic.

Sarà questa chiave difensiva in casa Virtus a fermare il grande momento di Valencia? Domani alle 20:45 inizieremo a conoscere le risposte.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Scariolo: Valencia è la migliore squadra della competizione

Valencia Basket vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, mercoledì 9 febbraio, ore 20.45, La Fonteta (Valencia). Diretta Sky Sport Arena, Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno. Arbitri: ILIJA BELOSEVIC, FERNANDO ROCHA, SEBASTIEN CLIVAZ. Rientrano tra i disponibili Marco Belinelli e JaKarr Sampson. Indisponibili Kevin Hervey e Milos […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading