EuroCup Man of the Week #12: Jaylon Brown

frcata7
0 0
Read Time:2 Minute, 30 Second

Torna il nostro appuntamento stagionale col migliore della passata giornata di EuroCup. Torniamo ad Amburgo, in Germania, per celebrare non questa volta il “solito” Caleb Homesley, ma il play Jaylon Brown.

La vittoria nel Principato è un grande colpo per la squadra tedesca (ricordiamo che ad Andorra aveva già perso anche il Partizan di Obradovic) e sa molto di qualificazione al turno successivo. Amburgo, infatti, era lì in soglia di galleggiamento, tuttavia con questa W importante stacca in modo probabilmente decisivo Trento e Wroclaw.

La vittoria assume dimensioni ancora più imperiose alla luce del fatto che mancava proprio la punta di diamante della compagine tedesca, ovvero il già citato Caleb Homesley. Se sulla carta era una vittoria semplice per gli andorrani, alla prova dei fatti sono dovuti soccombere alla prestazione superlativa di Jaylon Brown.

Il folletto dell’Indiana ha sfoderato, infatti, una prova da 32 punti con 7/15 dall’arco, 4 rimbalzi, 6 assist, 3 rubate, 7 falli subiti e 34 di PIR. Insomma, dati che ci dicono quanto la partita sia passata dalle sue mani – ed è un dato indicativo in questo senso sono i 15 tentativi fatti all’arco che testimoniano la mole di tiri che si è preso. La cosa da sottolineare, però, è che la maggior parte sono andati in fondo alla retina.

E’ una gara che comunque conferma le qualità di questo giocatore che, alla sua prima stagione in EuroCup, sta viaggiando su ottime percentuali. I numeri dicono 16.2 punti di media a partita, 1.7 rimbalzi, 2.7 assist, 1.3 rubate e 12.7 di PIR.

EuroCup Jaylon Brown

Eurocup, Jaylon Brown: il profilo del giocatore

Jaylon Brown è un classe 1994, 181 cm x 84 kg, proveniente dal college di Evansville, undrafted al Draft NBA 2017. Ha giocato tre stagioni in Liga ACB al Bilbao fino al 2021, prima di approdare in Germania.

La sua statura lo rende davvero un folletto e probabilmente dietro alla sua ridotta fisicità c’è anche il motivo per cui non ha trovato fortuna nella terra natale. Ovviamente gode di ottimo ball handling, un’ottima mano (come si è visto nell’ultima giornata) ed una buona visione di gioco: è capace di attirare su di sé i difensori in penetrazione per poi trovare i compagni liberi sugli angoli.

Gode di grande rapidità di gambe e di mani, che lo rende un grande stealer nonostante le leve non lunghe. L’attitudine difensiva, tuttavia, non è ottimale: spesso si stampa contro i blocchi e nella propria metacampo può essere un bersaglio molto attaccabile dall’attacco avversario.

Il segreto sta proprio nel difenderlo dietro per cavalcarlo davanti; in questo senso, la convivenza in campo con uno come Homesley (un altro a cui piace avere la palla in mano) è singolare ma interessante: gli permette maggiore libertà in fase difensiva e maggiore giocate off the ball in attacco.

In ogni caso, probabilmente, non è mai riuscito ad esplodere a determinati livelli per la mancanza appunto di attitudini difensive, per la scarsa fisicità e per delle prestazioni offensive un po’ ondivaghe.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Real-Valencia (J21) è un inno al basket dal colore "taronja"

Real-Valencia, al Wizink Center sfida nobilissima tra squadre che rappresentano l’eccellenza europea nella due massime competizioni continentali. Archiviata la definizione della classifica per la Copa del Rey di Granada (17-20 febbraio), la Liga lancia la corsa verso i Playoff. E si parte con una grandissima sfida come Madrid contro Valencia, […]
Eurocup Real-Valencia

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading