Baskonia-Zenit (R24): I russi sbancano la Fernando Buesa Arena

0 0
Read Time:3 Minute, 5 Second

Baskonia-Zenit è il match andato in scena alla Fernando Buesa Arena di Vitoria. E’ stata una partita davvero molto bilanciata quella tra i baschi ed i russi, ma alla fine ad avere la meglio sono stati gli uomini di coach Xavi Pascual con Billy Baron, Jordan Loyd e Jordan Mickey sugli scudi.

Per i padroni si tratta della quindicesima sconfitta stagionale europea, mentre per gli ospiti la quattordicesima vittoria in Eurolega.

82-90 il punteggio finale di Baskonia-Zenit.

Baskonia-Zenit

La chiave di Baskonia-Zenit? Il quarto periodo

Dopo un avvio di gara favorevole al Baskonia (15-7) con Steven Enoch particolarmente ispirato, lo Zenit ha trovato le giuste contro misure ed ha accorciato il gap al 10′ sul -2 (24-22).

Nel secondo periodo, i baschi hanno toccato le undici lunghezze di vantaggio (36-25), ma ancora una volta la compagine di San Pietroburgo non ha battuto ciglio ed rimasta lì. Si è andati infatti all’intervallo lungo sul 50-44 in favore del Baskonia.

Nel terzo quarto, la partita è rimasta equilibratissima con le due squadre che si sono risposte canestro su canestro. Al 30′, il tabellone della Fernando Buesa Arena recita 64-62.

Sono stati gli ultimi 10′ ad essere decisivi per decretare il vincitore finale. Infatti, lo Zenit San Pietroburgo ha dimostrato più solidità e lucidità rispetto agli avversari. I russi hanno vinto il quarto con uno scarto di 10 punti (18-28). I padroni hanno provato in tutti i modi a ricolmare lo svantaggio, ma Baron e compagni non si sono fatti trovare impreparati.

Il duo Baron-Lyod decisivi di Baskonia-Zenit

Su 90 punti segnati dallo Zenit San Pietroburgo sul parquet della Fernando Buesa Arena, 47 punti sono stati messi a segno dalla coppia formata da Billy Baron e Jordan Loyd.

La guardia classe 1990 è il top scorer dei suoi con 24 punti con 3/4 da 2, 4/9 dalla lunga distanza, 6/7 dalla lunetta e 26 di valutazione in 25′. Disputa una partita molto concreta e per la difesa del Baskonia c’è ben poco da fare. Tra i tanti canestri che segna, c’è una tripla davvero molto spettacolare realizzata nei minuti finali dell’ultima frazione che fa malissimo ai baschi e li condanna alla sconfitta.

Oltre a Billy Baron, l’altro grande protagonista di serata in Baskonia-Zenit è l’ex giocatore della Stella Rossa. Loyd chiude la sua gara con 23 punti e 29 di valutazione nonostante il 2/7 dalla lunga distanza, ma è glaciale con l’11/12 a cronometro fermo.

Il momento dello Zenit

La compagine guidata da coach Xavi Pascual si sta confermando essere una squadra molto solida e difficile da battere. Lo scorso anno lo Zenit San Pietroburgo disputò una grandissima stagione, arrendendosi solo al quinto atto contro il Barça ed in questa annata sta facendo lo stesso.

In questo momento i russi si trovano al quarto posto in classifica con uno score di 14 w e 7 L.

Dopo aver subito tre sconfitte consecutive (Panathinaikos, Stella Rossa e Fenerbahce), lo Zenit ha saputo reagire ed è reduce da sei successi nelle ultime sette (ASVEL, Monaco, Maccabi Tel Aviv, Stella Rossa, Anadolu Efes Pilsen ed appunto il Baskonia).

Con questi numeri la squadra russa ha tutte le carte in regola per conquistare nuovamente il pass per i playoff di Turkish Airlines EuroLeague, ma il cammino è ancora molta lungo.

Su 14 vittorie lo Zenit ha vinto 8 volte in casa e 6 volte lontano dalle mura amiche. Tra i successi più importanti ci sono quello sull’ostico campo dell’UNICS Kazan (squadra rivelazione fino a questo momento in Eurolega), quelli con i campioni d’Europa dell’Efes e quello con l’A|X Armani Exchange Milano alla Sibur Arena.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Infortuni ed assenze: le defezioni del mercoledì di Round 24

Infortuni ed assenze: l’injury report dei match di oggi. CSKA MOSCA vs EFES Russi con 3 giocatori in dubbio: Grigonis, Shengelia e Ukhov. Efes che invece non avrà capitan Balbay ma che potrebbe recuperare James Anderson. ALBA vs UNICS KAZAN Un giocatore in dubbio per parte: Eriksson per l’Alba e […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading