Liga Endesa, il weekend regala i verdetti per la Copa

0 0
Read Time:2 Minute, 58 Second

Liga Endesa che ha giocato partite di diversi turni arrivando a completare il quadro delle partecipanti alla Copa del Rey di Granada.

Dopo il successo di Zaragoza su Murcia (91-78) di giovedì, che ha soltanto decretato l’impossibilità degli “universitari” ad essere testa di serie per la Copa, si sono giocati tre recuperi venerdì, di cui due per la Jornada 16 ed uno per la 17.

TENERIFE ha vinto una gara chiave contro BURGOS. 73-81 esterno che mantiene intatte le possibilità degli isolani di arrivare a Granada. 23 e 12 di Shermadini decisivi insieme al 12+12 di Huertas. 15 di Jarrell Eddie per un Burgos che resta desolatamente penultimo.

BADALONA ha stravinto in trasferta sul campo di FUENLABRADA (82-104) con l’ennesima prova corale che ne fa una delle migliori squadre d’Europa, come attesta anche il cammino in 7 Days Eurocup.

6 mini in doppia cifra e ruolo da testa di serie in Copa sempre più vicino. Domenica (ore 1830) “partidazo” al Palau.

Fuenlabrada resta nelle zone pericolose, terzultima.

VALENCIA si è guadagnata la Copa asfaltando 91-62 la delusione GRAN CANARIA in una sfida della J16.

I canarini fanno bene in Eurocup ma tentennano in Liga, dive ne hanno perse 7 di fila. Il record di 7/10 è ben lontano dalle attese degli uomini di Porfi Fisac.

Prepelic da 16 e 6 uomini in doppia cifra per Coach Penarroya. 20 punti di scarto dopo il primo tempo.

Nessuna gara in programma il sabato, via alle danze nel mezzogiorno di domenica con BILBAO v UNICAJA valida per la J15.

I baschi, reduci da 5W di fila, portano a casa anche la numero 6 ed agganciano la zona Playoff, allontanando pressochè definitivamente la zona retrocessione in cui sono stati a lungo invischiati dopo la salvezza ottenuta all’ultima giornata lo scorso anno.

83-77 il punteggio, con prova corale basca. Tra gli andalusi 19 di Brizuela e 17 di Abromaitis.

Alle 1700 è stata la volta del miracoloso MANRESA, che ospitava BURGOS (J20).

Vittoria mai in discussione per i catalani. Il 93-68 è l’ennesima prova di squadra di alto livello per gli uomini di Martinez. Normale giornata d’ufficio per Chima Moneke: 17+9 per 26 di valutazione. Burgos, mai competitiva, resta in grande difficoltà.

Uno dei due “big match” è andato in scena al Palau (J17), derby catalano tutto da godere. Del successo blaugrana (99-84) vi riportiamo tutto nel nostro pezzo dedicato.

Ancora più importante la sfida del Santiago Martin, dove TENERIFE si giocava tutte le chances per andare a Granada contro VALENCIA, già in Copa ma alla ricerca della testa di serie. Gara valida come recupero della J15.

Vince Valencia di due (78-80), quindi tutti contenti: isolani in Copa e “taronja” teste di serie. Tutto nella nostra analisi.

Tenerife-Valencia

Alle 2000 il REAL ha ospitato ANDORRA (J20), brillante in Eurocup ma disastrata in Liga. Qui tutto ciò che riguarda il clamoroso successo andorrano al Wizink Center.

Finalmente vince anche Gran Canaria, 71-69 contro il Monbuc Obradoiro, rimontando un terribile 7-26 del primo quarto. Decisivo Dylan Ennis.

Questi risultati definiscono il quadro completo per la Copa del Rey di Granada (17-20 febbraio).

Qualificate REAL, BARCELLONA, VALENCIA, JOVENTUT, MANRESA, MURCIA, BREOGAN e TENERIFE.

Teste di serie saranno Real, Barça, Valencia e Joventut: verranno accoppiate alle altre quattro qualificate nel sorteggio oggi alle 1300 in diretta sul canale Youtube di ACB.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Le triple del Barcellona piegano il Joventut

Nel recupero della Jornada 17 della Liga, il derby catalano vede il Barcellona, sempre avanti nel punteggio, superare la Penya al Palau. Le due squadre mettono così un punto al loro girone d’andata, con qualche tempo di ritardo, senza che questo modifichi il loro posizionamento per la Copa del Rey, […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading