Liga Endesa, J16: il quadro per la Copa del Rey prende forma. Il “clàsico” è del Barça

0 0
Read Time:2 Minute, 31 Second

Liga Endesa in campo nel fine settimana per la Jornada 16, fondamentale per riempire altre caselle in vista della Copa del Rey di Granada. Il Barça vince il “clàsico”.

ANDORRA v MANRESA apre le danze del weekend, unica gara in programma sabato. Successo, il 12mo in stagione, manresano. Ancora una volta la decide Chima Moneke, questa volta fermo a 7+9 ma con la stoppata decisiva. 79-82 il finale con “remuntada” catalana nell’ultimo quarto chiuso 11-25. La sconfitta, che lascia Andorra nel dramma della lotta retrocessione, costa la panchina a Coach Ibon Navarro. Arriva David Eudal.

Gli uomini di Pedro Martinez sono terzi con lo stesso numero di W del Barça, sebbene con tre gare in più. La qualificazione per la Copa era già in ghiaccio da metà settimana.

BETIS v BILBAO, prima sfida del mezzogiorno domenicale, è appannaggio dei baschi grazie ad un secondo tempo dominante da 32-59. Quinta di fila, lasciata la zona calda, si può addirittura guardare in alto, ad una sola W dall’ottavo posto.

Il finale è 71-88 con un’altra grande prova di Ludde Hakanson tra gli uomini di Mumbrù. Per i disastrati locali 20 di Dairis Bertans ed ultimissimo posto in classifica.

MURCIA v TENERIFE sancisce la trionfale e storica qualificazione degli “universitari” alla Copa del Rey.

5 uomini in doppia cifra per la squadra allenata da Sito Alonso. 17 di Marcelinho per gli isolani, che cadono per la quarta volta nelle ultime quattro gare, dopo averne ante proprio quattro di fila prima.

88-86 il punteggio di una gara dominata dai locali, con qualche sofferenza finale.

BASKONIA v BURGOS, quasi ultima spiaggia basca in vista della Copa, si chiude con la W degli uomini di Spahija 80-69. La nostra analisi completa. Copa ancora possibile per i vitoriani.

REAL v BARCELLONA: il “clásico” è a tinte blaugrana. Qui tutto quanto accaduto al Wizink Center.

Real-Barça

OBRADOIRO v BREOGAN era possibile lasciapassare per galiziani in direzione Granada, ma la qualificazione non arriva.

100-83 per la squadra di Moncho Fernandez con un Birutis eccezionale da 26+8 ed alcune giocate che fanno saltare sulla sedia. Molto bene anche K.Robertson (21+6+4). Per una volta non straordinario Dzanan Musa: 20 con 7 falli subiti, ma 4/15 al tiro. Meglio i 24 di Trae Bell-Haynes.

FUENLABRADA v BADALONA è stata rinviata per ulteriori contagi tra i locali.

VALENCIA v GRAN CANARIA è posticipata al 28 gennaio, mentre si è già giocata MALAGA v ZARAGOZA il 4 gennaio, con il successo degli andalusi 112-72.

Classifica ora meglio definita in ottica Copa del Rey. Teste di serie sicure Real e Barça, se la giocano per le altre due caselle Joventut, Manresa e Murcia, già qualificate.

Dietro è lotta serrata tra Valencia, Tenerife, Breogan, Baskonia e Gran Canaria. Conteggi complicatissimi, si deve attendere le ultime gare di recupero entro il 30 del mese quando, se non si fosse riusciti a completare le prime 17 giornate, farà testo la percentuale di vittorie del girone di andata.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: vince il Monaco, sfiora la rimonta l'Alba

Nessun problema per il Monaco e vince anche l’Asvel in LNB. In Germania invece si arrende all’ultimo tiro l’Alba, ok invece il Bayern in trasferta. Maccabi KO in Israele nel derby di Tel Aviv. Tutto facile per il Monaco ad Orleans per una lunga parte del secondo tempo: monegaschi anche […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading