Euroleague Weekly – Infortuni e Covid non danno pace in un 21/22 che è sempre più EuroLIGA

0 0
Read Time:3 Minute, 40 Second

Euroleague Weekly oggi in versione di inizio settimana. Ancora stop pesantissimi e si moltiplicano le positività in una Lega che parla sempre più spagnolo.

6 settimane di stop per Jan Vesely (caviglia), dalle 8 alle 10 per Nando De Colo (mano sinistra). Il francese è già stato operato. Il Fener perde 13,4 punti e 5,9 rimbalzi con il centro, 12,1, 4 assist ed 1,7 recuperi con la guardia. Con un record di 7 W e 10 L, oggi il futuro appare complicatissimo in ottica Playoff.

Urban Klavzar, 17enne sloveno, fa il suo esordio con le “merengues” in Eurolega e dopo un gara ha un ORAT individuale di 141,6. Mirotic è a 138,1… Ovvio che si tratti di un dato insignificante poiché su partite e minuti che non sono paragonabili, ma ci è capitato di raccontare gare d’esordio differenti.

Il Cska crollato a Madrid ha rischiato anche ieri contro Enisey in VTB. Altro guaio con la caviglia di Hackett che si gira, ma fortunatamente non pare cosa grave. Ci sono tutte le attenuanti del mondo, ma c’è anche una qualità globale che ad oggi latita parecchio.

A fine girone di andata Barça primo per OFFENSIVE RATING (120,6): 7 delle prime 8 in questo dato sono in zona Playoff. Solo il Bayern, sesto a 110,9, si inserisce al posto dello Zenit, 11mo a 109,4.

Dopo il disastro di Real Madrid (8) ed Olimpia (10), nuovi casi di positività al Barça (Oriola, dopo Hayes), Panathinaikos (2) ed Olympiacos (1). Ad oggi solo due gare di EL sospese (Zalgiris-Olimpia ed Olimpia-Alba) ma è chiaro che se le cose dovessero complicarsi a metà stagione le date per gli eventuali recuperi diventerebbero assai difficili da trovare, diversamente dallo scorso anno, quando i maggiori problemi si riscontrarono ad inizio stagione, con un orizzonte temporale più ampio per la gestione.

Ricordate il Walter Tavares spesso in passato alle prese con problemi di falli («Me ne fischiano tanti perchè sono più grosso e più visibile»)? La grandissima crescita del capoverdiano è passata anche da quella migliorata gestione. Oggi è un giocatore molto più completo che domina le gare determinando quasi ogni tipo di scelta della squadra avversaria. MVP lui o Mirotic sinora.

Itoudis parla della necessità di rivedere i calendari ed indica una possibile divisione geografica di gironi di Eurolega, Obradovic vorrebbe le squadre di EL ed EC che entrassero nei campionati nazionali solo nei Playoff, Messina pare essere d’accordo. E’ ovvio che si discuta di tutto ciò, ma finché non c’è un accordo con la FIBA si rischia che l’unica via sia l’abbandono degli stessi tornei nazionali.

Ed a proposito di accordi auspicabili, a sei mesi dall’uscita di scena di Jordi Bertomeu, non sarebbe il caso di indicare chi sarà il nuovo “commissioner”? Nel caso vi dovessero essere novità nel format e nell’ammissione ad Eurolega, non si dovrebbe sapere prima che inizi la fase decisiva della stagione?

A metà stagione la squadra che gioca col più alto numero di possessi è il Monaco, a 74,1, quella col dato più basso è la Stella Rossa con 66,5. Delle prime 8 nella speciale classifica, 5 sono in zona PO: Unics, Efes, Real, Barça ed Oly. Solo Cska (11mo – 69,5), Olimpia (15ma – 68) e Zenit (16mo – 67,1) giocherebbero la postseason senza essere tra le prime in questa statistica.

Lo stop agli allenamenti ed il conseguente rinvio di due gare di EL sono problemi notevoli per Milano. Ad oggi vuol dire aggiungere 2 doppio turni ai tre già in calendario. Se si pensa che anche la gara con la Virtus è decisamente qualificabile come impegno simile e si aggiunge la settimana delle Final 8 di Coppa Italia, ciò vuol dire che nei primi 97 giorni dell’anno che separano dall’ultima gara di stagione regolare in Eurolega (7 aprile), l’Olimpia avrà 7 settimane da doppio turno su 14.

La lettera di Messina, proviamo a capire | Eurodevotion

Parlando di DEFENSIVE RATING, dopo 17 turni guida il Real con 101,5. In questo caso 6 dei primi 8 migliori dati sono di squadre ad oggi da PO. Fenerbahçe, sesto a 107,2, e Stella Rossa, ottava a 110,3, tra le migliori al posto di Efes, decimo a 110,8, e Cska, 15mo a 113,5.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Real Madrid, altre due positività. Rinviata la sfida col Fenerbahçe

Real Madrid alle prese con altri due contagi, dopo gli otto degli ultimi giorni. Eurolega rinvia la gara prevista per mercoledì. Il Real Madrid ha comunicato che anche Jeffery Taylor e Sergio Llull sono risultati positivi ad un controllo COVID. Comunicado Oficial.#RMBaloncesto — Real Madrid Basket (@RMBaloncesto) December 27, 2021 […]
Real Madrid

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading