L’Eurolega dell’Olimpia, giocatore per giocatore

1 0
Read Time:16 Minute, 32 Second

Nicolò Melli #9

Non si può che partire da lui, uomo copertina della campagna acquisti estiva di Milano e neo-capitano della corrente edizione dell’Olimpia.

Per Nik si è trattato di un doppio ritorno, in Europa, dopo gli anni agrodolci oltreoceano, e in Italia, dopo le altrettanto agrodolci annate trascorse sotto l’ombra della Madonnina.

L’hanno accolto dubbi esagerati, motivati dall’addio inaspettato per fargli posto di un fan favourite come Zach LeDay e da un’estate azzurra con qualche ruggine di troppo. Quello che si è presentato è, invece, un giocatore fin da subito capace di riprendere da dove aveva lasciato, ovvero l’élite del ruolo nel Vecchio Continente.

Senza numeri clamorosi, è l’apporto nelle piccole cose, quelle che alla fine si rivelano più importanti, ad essere fragoroso: nella comprensione del gioco, nel tonnellaggio e nella protezione del canestro, nella facilitazione offensiva, il passo avanti che ha regalato all’Olimpia è assolutamente determinante.

Un esempio è stato nella rivincita con il Barcellona, dove la grande differenza con la Milano di maggio è stata proprio la sua capacità di impedire il gioco interno di Mirotic, cruciale per i catalani.

L’unico piccolo neo che si può trovare è un tiro da fuori che ancora non ha trovato la consueta fiducia, con un 22% che non replica per ora quel 40% che ha tenuto in carriera. Ma è una situazione che non può che essere momentanea.

Un uomo più maturo, che ha ritrovato una Milano più matura, il perfetto momento per rincontrarsi e far sbocciare qualcosa di speciale. Qualcosa di talmente speciale per cui quel 2014 sia solo il più goloso degli antipasti…

(2/16, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
50 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
50 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Virtus, progetto e percorso: i due binari degli obiettivi bianconeri

Con la pausa in LBA e quella in EuroCup è arrivato il momento anche in casa Virtus Bologna di dare un’occhiata a quello che è fino ad ora l’andamento della stagione. Una prima parte partita forte, quasi troppo forte, a ritmi da corazzata; poi l’arrivo di un normale e fisiologico […]
Segafredo Virtus Bologna

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading