L’Eurolega dell’Olimpia, giocatore per giocatore

1 0
Read Time:16 Minute, 32 Second

Ettore Messina

La conclusione di questo viaggio non può che riguardare il grande condottiero. L’analisi che si propone è quindi duplice, perché investe sia il lato di costruzione della squadra, sia quello invece puramente tecnico.

Come abbiamo visto, la costruzione estiva ha determinato un rosa non più o meno forte dell’anno scorso, ma diversamente forte. Ci sono state in questa chiave prese oculate che hanno rappresentato un passo avanti decisivo nei termini preposti di fisicità e hanno elevato il potenziale difensivo dei biancorossi: dalle magate Hall e Mitoglou, al colpo Melli. Pesano di contro le scelte di profili come Grant e Daniels che non sembrano trovare una collocazione nel quadro meneghino, oltre alla spinosa questione Tarczewski, che però non ha radici solo nell’estate 2021.

Lato tecnico parliamo di una squadra che è perfettamente in linea con le aspettative stagionali.

La campagna europea racconta di un’Olimpia che è stata per due settimane la migliore della competizione, cosa che non accadeva a una squadra italiana da tempo immemore, e che è, nonostante i recenti scivoloni, pienamente in proiezione playoff, ma, soprattutto, nel gruppo di testa di chi se la andrà a giocare a Berlino.

In Serie A parliamo di un 9-0 che sa di dominio. Quest’egemonia ha spesso consentito anche di dosare le forze, senza però che fossero coinvolti esageratamente con minuti importanti gli elementi di contorno. Vedremo se questi si conquisteranno la fiducia dell’ex vice di Pop con l’andare della stagione.

Se per rimanere ad alti livelli nel corso dell’anno servirà una crescita nel sistema, offensivo in particolare, in ogni caso per coronare il triennio alla guida di Milano tutti si aspettano da Messina qualcosa di molto più lineare e semplice: conquistare trofei.

Photo credit: euroleague.net / Olimpia Milano Twitter

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
50 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
50 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Virtus, progetto e percorso: i due binari degli obiettivi bianconeri

Con la pausa in LBA e quella in EuroCup è arrivato il momento anche in casa Virtus Bologna di dare un’occhiata a quello che è fino ad ora l’andamento della stagione. Una prima parte partita forte, quasi troppo forte, a ritmi da corazzata; poi l’arrivo di un normale e fisiologico […]
Segafredo Virtus Bologna

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading