Euroleague Power Ranking #4: fine ottobre, dopo 7 gare è durissima scegliere ma per noi è così…

1 0
Read Time:19 Minute, 22 Second

#3 – OLIMPIA MILANO (7) – 6 W 1 L

Che squadra e che difesa!

La sberla in Supercoppa, che è seguita agli schiaffoni della finale di giugno, ci ha consegnato una Milano veramente superlativa in questo inizio di stagione. E forse questo terzo posto nel ranking potrebbe anche suonare come ingeneroso rispetto ad una classifica che dice di più, ma è appunto un ranking, non una semplice classifica…

Il sistema difensivo costruito da Ettore Messina è semplicemente meraviglioso nella sua ferocia. Non dà respiro e stritola progressivamente gli avversari proponendo quintetti quasi sempre in grado di cambiare su tutto e tutti. Il prossimo passo sarà quello di crescere d’appunto di vista delle rotazioni, contro chi può farti male di fronte a semplici cambi che portino a mismatch difficile da reggere.

Milano non ha il miglior roster di Eurolega, ma il valore complessivo di squadra è assai superiore a quello derivante dalla somma di quelli individuali.. Onestamente è difficile chiedere di più ad un allenatore, che a parere di chi scrive resta il vero “top player” biancorosso.

In attacco c’è ancora molto da lavorare per arrivare ad una fluidità maggiore e molto potrebbe arrivare da quanto porterà, una volta in piena forma, Troy Daniels, appena rivisto.

Quasi tutti i nuovi si stanno inserendo bene, con un Nicolò Melli cha da Kyle Hines ha preso una caratteristica decisamente importante: dominare in lungo ed in largo senza tabellini che impressionino.

Resta l’incognita Grant, visto meglio di recente in LBA, palcoscenico tuttavia insufficiente per i valori che richiede l’Eurolega.

Non sarà facile restare così in alto e cercare di fare meglio dello scorso anno in ottica europea, ma la solidità del sistema tecnico è tale da far guardare al futuro con grande ottimismo.

Intanto giovedì sera ci si gioca il primato continentale col Barcellona: se si pensa alle Milano del pre-Messina ci si rende conto di quale sia la differenza senza alcun dubbio.

Olimpia-Cska

(16/18, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurocup, per Trento è il terzo KO consecutivo

Eurocup sinora amrissima per l’Aquila Trento. Anche contro il Lietkabelis arriva la terza sconfitta sconfitta in tre turni, con ben due cadute casalinghe. Dopo aver ottenuto il successo esterno sul campo della Carpegna Prosciutto Pesaro nella 6° giornata del campionato di LBA UnipolSai, la Dolomiti Energia Trentino subisce la terza sconfitta consecutiva nella 7DaysEuroCup, dopo quelle con Badalona ed […]
Eurocup

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading