Liga Endesa: La difesa del Real domina, il Barça non è da meno

0 0
Read Time:3 Minute, 13 Second

Liga Endesa già ad un livello semplicemente favoloso. Dopo sole tre giornate la conferma del miglior campionato d’Europa per distacco.

Si parte il sabato, con l’Obradoiro che supera Fuenlabrada chiudendola già nel primo tempo. Nel 93-81 ci sono 21 del giamaicano Kassius Robertson, 24 enne guardia che tira 5/11 da 3. 45-21 a rimbalzo è divario incolmabile per gli ospiti, che hanno un Obi Emegano da 26 ma con 6/15 da due.

Vittoria importante di Malaga sul campo dell’ottima Murcia. 79-84 in una gara tiratissima. 21 di Axel Bouteille, compresa la tripla decisiva. Taylor (20) e McFadden (12) non sono bastati questa volta agli “universitari”.

Altra bella partita tra Zaragoza e Valencia. Prevalgono i “taronja” 70-76 grazie ad un Dubljevic splendido da 19 punti e 24 di valutazione, che diventa così il maggior realizzatore valenciano della storia. Nulla da fare per gli uomini di Ponsarnau nonostante una netta prevalenza a rimbalzo (40-29).

7793 persone al Coliseum di Burgos applaudono la squadra di Tabak che supera 81-70 Andorra. Dominio locale, ma tanti rischi nel finale.

La domenica si apre con Dzanan Musa, già un po’ frettolosamente definito “el Doncic bosnio”, ancora una volta protagonista: la rivelazione Breogan supera 97-65 il Betis con una seconda parte di gara notevolissima da 59-29. La difesa del Betis si conferma un colabrodo: altri 97 subiti, è la media stagionale. Così non si va lontano.

“Partidazo” alle Canarie: Granca batte Badalona in una partita da puri contenuti Playoff. Botte da orbi, difese superlative a lungo, ma alla fine emergono i padroni di casa, grazie a ad un eccellente Albicy. 84-71 il finale, con la qualità di AJ Slaughter sempre ottima. Per la Penya, avanti 2-13 all’inizio, 20 di Guillem Vives.

C’è poca partita a Bilbao, dove il Barça passa 68-84. Ancora Mirotic protagonista , 14 con 4/7 al tiro e 5 rimbalzi in soli 15’15” sul parquet, accompagnato da un grande Jokubaitis: 22 con due soli errori al tiro in poco più di 18 minuti di utilizzo. Poco da dire per la squadra di Mumbrù: non era questo la gara da cui attendersi qualcosa. Viola contro lilla: partita dai colori “fashion”…

Altra partitissima al Wizink Center, dove arriva Tenerife. Il Real di questi tempi è ingiocabile, la sua difesa è clamorosa. Non si passa dalle parti di Tavares e Poirier, se poi c’è accanto Yabusele è notte fonda per gli avversari. I quali, nonostante l’assenza di Shermadini, lottano sino in fondo. I tre lunghi madrileni sommano 55 di valutazione con 3 errori al tiro in totale, 17 rimbalzi e 5 stoppate, di cui 4 sono del capoverdiano, in forma eccellente. Fitipaldo è ottimo con 24 punti, ma dall’altra parte c’è un Heurtel da 10+4 che è sempre meglio inserito nel sistema di Laso.

Nell’ultima gara della Jornada 4, il Baskonia va in scena al Nou Congost di Manresa. Partita tiratissima, coi baschi quasi sempre ad inseguire che non riescono ad agganciare i catalani. Manresa scappa nel finale ed il momento difficilissimo per Ivanovic prosegue. Finisce 74-67.

La classifica è chiara: dominio sull’asse del “puente aereo” (4/0) con Breogan e Gran Canaria ad inseguire con 3/1, poi 9 squadre sul 2/2. Chiudono Fuenlabrada e Betis con una sola W davanti a Bilbao ed Andorra, ferme al palo (0/4).

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Gran Canaria-Joventut è sfida in toni Playoff: la risolve Andrew Albicy

Gran Canaria-Joventut (Jornada 4) è stata sfida del mezzogiorno domenicale tra due squadre che saranno protagoniste della 7 Days Eurocup. Le premesse c’erano tutte, le attese non sono state tradite. Sfida in toni Playoff, una notevole dose di botte scambiate, difese protagoniste ed un livello tecnico ottimo. La Penya parte […]
Gran Canaria-Joventut

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading