Euroleague preview 2021/22: Barcellona

0 0
Read Time:5 Minute, 30 Second

FORZA E DEBOLEZZA

Le caratteristiche tecniche del team catalano non dovrebbero mutare molto rispetto alla scorsa stagione. Non è dunque troppo difficile immaginare quali possano essere i punti di forza sicuri e quali le criticità che potrebbero porsi nel corso dell’anno.

Partiamo da un dato certo. Ancor più dell’anno passato, in attacco sarà fortissima la dimensione interna del Barcellona. A un reparto lunghi già pieno di talento con Nikola Mirotic e Brandon Davies si sono aggiunti infatti Sertac Sanli e Nigel Hayes. Quest’ultimo, quando impiegato da numero tre, potrà essere un mismatch vivente e sfruttare le situazioni di post basso. Non vanno poi dimenticati Roland Smits e Pierre Oriola, a cui Jasikevicius è riuscito a tessere l’abito tecnico perfetto.

Tanta palla dentro dunque, forse ancor più della scorsa stagione. Nessuno spazio allo small ball, visto un reparto lunghi quantitativamente e qualitativamente attrezzatissimo e vista la capacità di diversi dei big men di colpire anche con un efficiente tiro da fuori.

Ovviamente la grande quantità di palloni appoggiati in area non sarà un vantaggio solo per la possibilità di costruire facili tiri da due punti, ma anche per la possibilità di allargare il campo per gli esterni. Continuando a chiudere e riaprire la difesa, infatti, si genereranno spazi per tiri da fuori e uno contro uno, oltre al pick and roll. La vera domanda è: riuscirà il Barcellona ad avere una dimensione perimetrale costante? Non ne siamo certi, considerato anche che Alex Abrines salterà i primi quattro mesi di stagione. Sulla risposta a questo quesito si gioca il successo offensivo dei Blaugrana.

Difensivamente dovrebbero esserci pochissimi dubbi riguardo questo gruppo. Fisicità e aggressività saranno gli ingredienti principali. Tanta pressione sulla palla e sulle linee di passaggio più immediate. Contro il pick and roll domineranno gli show e i cambi difensivi. Anche in questo caso ci resta una sola domanda, che potrebbe rivelarsi però fatale: che ruolo potrà avere, in questo dispendioso sistema difensivo da “spada”, il “fioretto” di Sertac Sanli?

Euroleague preview 2021/22
Euroleague preview 2021/22: riuscirà Sertac Sanli a rispondere alle richieste difensive di Jasi?

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Preview 2021/22: la nuova alba del Fenerbahce

E' tempo di Euroleague Preview 2021/22 e in questa occasione ci spostiamo in Turchia. Riuscirà il Fenerbahçe a dimenticare in fretta lo scorso anno?
Euroleague preview 2021/22: la nuova alba del Fenerbahce

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading