EUROLEAGUE PREVIEW 2021/2022: Zalgiris Kaunas

1 0
Read Time:8 Minute, 30 Second

Coach ed obiettivi

Se l’Eurolega è la lega degli allenatori, lo Zalgiris parte sicuramente da ottimi presupposti. Schiller è uno dei coach più interessanti della competizione e la scorsa stagione si è fatto conoscere per idee e atteggiamento davvero impressionanti per essere alla prima esperienza su una panchina di alto livello. Dietro ai grandi “santoni” del pino, c’è sicuramente lui tra i nomi più in ascesa delle panchine europee.

Il tecnico austriaco, che ha detto di aver imparato moltissimo nella sua stagione da rookie dal punto di vista tecnico, ci lascia pensare che progredirà sempre di più visto lo spirito e l’attenzione con cui si è presentato fin dall’inizio della sua esperienza in Eurolega.

La squadra quest’anno è stata plasmata dalla dirigenza in piena simbiosi con i suoi dettami, per inseguire i quali si è speso anche come reclutatore nell’acquisizione di giocatori che già conosceva come Mudiay o Cavanaugh.

Lo Zalgiris avrà bisogno, per avere successo, di sfoggiare nuovamente un sistema di livello, in mancanza di una rosa con le individualità necessarie ad eccellere già in partenza e lui è l’uomo giusto, dopo aver già cucito un’oliatissima organizzazione la scorsa stagione, per condurre i greens a stupire ancora.

Martin Schiller - Eurodevotion
Coach Schiller

La pre-season è stata travagliata e costellata di qualche sconfitta di troppo, ma ci vuole pazienza perchè lo staff possa lavorare sui nuovi giocatori e perchè l’ambiente di Kaunas possa aggiungere la solita magia.

Si riparte da quel record del 50% di vittorie dello scorso anno che può essere legittima ambizione, nonostante le partenze. Un realistico obiettivo infatti, dato il livello delle avversarie che si è alzato ancora di più, è semplicemente quello di ben figurare e di provare in tutti i modi ad agganciare la lotta playoff.

Se mi dovessi sbilanciare e fare un pronostico, però, avrei qualcosa in più da dire. E’ una situazione difficile da inquadrare, perché la qualità del roster è senza dubbio inferiore a quella di molte altre, e rispetto allo scorso anno Oly e Maccabi saranno agguerrite, e ci sono in più variabili impazzite come Monaco o Unics.

Sappiamo bene però che tra i team proiettati nella lotta playoff qualcuno inevitabilmente stecca, così come sappiamo che è abitudine certificata quella dello Zalgiris di andare oltre i propri limiti e le aspettative di tutti.

Non mi sorprenderei quindi, nel caso in cui qualcuno falisse, le scommesse si rivelassero tutte azzeccate e Mudiay si imponesse di prepotenza nell’elité della lega, se – remota possibilità – potessimo godere dello spettacolo della Zalgirio Arena anche oltre Marzo…

Photo credit: BC Zalgiris Kaunas Twitter

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Toni Cappellari chiarisce: E' sbagliato distinguere tra italiani e stranieri. La squadra è una sola

Toni Cappellari torna sulle dichiarazioni contenute nel suo Punto di questa mattina che hanno fatto molto discutere nell’ambiente della tifoseria biancorossa. Premessa, nessuna rettifica, solo un semplice chiarimento ad integrazione di quanto detto e scritto. Riteniamo da sempre, e non cambierà mai, che si possa non esser d’accordo con qualsiasi […]
Toni Cappellari

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading