EUROLEAGUE PREVIEW 2021/2022: Zalgiris Kaunas

1 0
Read Time:8 Minute, 30 Second

Forza e debolezza

I tanti temi interessanti da sviluppare sulle peculiarità della squadra di Schiller devono partire dal presupposto di un organico rinnovato fortemente che avrà bisogno di assestarsi e trovare i propri equilibri nel corso della stagione.

Per giunta è una rosa che non ha a disposizione talento diffuso in tutte le posizioni, per questo dovrà ovviare a queste carenze con l’uso di un sistema ben congegnato, che potrebbe quindi, se riesce bene, essere il vero valore aggiunto della squadra come da un po’ di stagioni a questa parte.

Da considerare anche che il roster è relativamente ristretto nei numeri, con soli 14 effettivi, dei quali 3 sono giovani ancora mai spesi a livello Euroleague.

Un primo elemento che balza all’occhio è che ci saranno tanti handler che possono gestire il pallone, dato un reparto guardie che si affida a giocatori che possono giostrare entrambe le posizioni di 1 e di 2, ovvero Mudiay, Lekavicius, Kalnietis e Strelnieks. Considerando che anche Ulanovas e Lauvergne possono dare una mano nella cucitura del gioco, lo Zalgiris possiede molteplici fonti di gioco in interpreti che potranno impostare e facilitare l’azione offensiva.

D’altra parte, la mancanza di un 2 di ruolo, laddove lo scorso anno c’era Grigonis, potrebbe creare qualche problema in termini di pericolosità offensiva e per questo l’affidamento quasi totale su Mudiay nella ricerca del volume di realizzazioni sarà tremendamente condizionante. L’assenza di scoring diffuso potrebbe infatti essere un problema per una squadra che già l’anno scorso è stata il terzultimo attacco della lega.

Una caratteristica invece molto comune nell’organico dello Zalgiris è lo shooting, che è trasversale a tutti i ruoli, se escludiamo i due 5. Schiller ha espressamente detto che un giocatore come Cavanaugh è stato preso proprio per la ricerca di questa qualità tra le ali, assieme a Giffey.

Tyler Cavanaugh Zalgiris - Eurodevotion
Tyler Cavanaugh (da championsleague.basketball)

Oltre all’ala ex Wake Forest (52,8% in Champions da tre), sono tanti gli specialisti, dal già noto Milaknis, a Strelnieks (42,3% in carriera in Euroleague), ad Ulanovas (40% al Fener), a Giffey (41,8% all’Alba), ma anche allo stesso Lekavicius, che esce da un’annata col 50% da dietro l’arco.

Insomma, una tendenza specifica che si riconferma in una squadra che lo scorso anno era pura eccellenza di categoria in Eurolega, al primo posto per percentuali da fuori con il 42,14% di squadra, e che sarà di importante interesse nel momento in cui la stella della squadra è un penetratore elité come Mudiay.

Non sembra essere infine molto spiccato il tasso d’atletismo, al di là del play congolese e di Nebo, nè particolare la presenza di fisicità e di individualità difensive eccezionali, per questo sarà vitale, ancora una volta, la creazione di un sistema che possa portare la squadra là dove non arrivano i singoli.

Il punto di partenza è comunque un ottimo 12esimo posto nella classifica dei punti subiti nella scorsa edizione di Euroleague, per questo possiamo avere fiducia che il coach austriaco possa replicare uno Zalgiris con un livello difensivo più che dignitoso.

Al contrario, a un team non scintillante a rimbalzo lo scorso anno pare non possano bastare Nebo e Lauvergne, a meno che non usati in contemporanea, per non dover ovviare con una collaborazione di squadra, vista la mancanza di interpreti particolarmente solidi nel fondamentale nelle altre posizioni.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Toni Cappellari chiarisce: E' sbagliato distinguere tra italiani e stranieri. La squadra è una sola

Toni Cappellari torna sulle dichiarazioni contenute nel suo Punto di questa mattina che hanno fatto molto discutere nell’ambiente della tifoseria biancorossa. Premessa, nessuna rettifica, solo un semplice chiarimento ad integrazione di quanto detto e scritto. Riteniamo da sempre, e non cambierà mai, che si possa non esser d’accordo con qualsiasi […]
Toni Cappellari

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading