Euroleague Preview 2021/22: Anadolu Efes Istanbul

mfiorda26
0 0
Read Time:3 Minute, 58 Second

FORZA E DEBOLEZZA

Partiamo dai punti di forza, visto che sono tanti.

Per prima cosa, non si può non concordare sul fatto che la vera grandezza di questo Efes sia il suo backcourt, composto non solo dai due fenomeni Micic e Larkin, ma anche da altri giocatori come Beaubois e Simon che la Euroleague la conoscono molto bene e che garantiscono un rendimento certo, con picchi nel corso della stagione che possono rivelarsi fondamentali nelle giornate storte delle due superstar. Inoltre, tutti i giocatori di questo reparto sono intercambiabili, avendo sia capacità di ball-handling, che permettono loro di gestire il pallone e far girare la squadra, sia grandiose doti balistiche, che invece facilitano il loro gioco off-the-ball. Un vantaggio, questo, che nella Euroleague del 2021 è qualcosa di fondamentale.

Spostandosi sul frontcourt poi, va notato come gli uomini a disposizione di Coach Ataman siano profili sì completi, ma soprattutto molto complementari tra loro. Dunston e Pleiss portano solidità e centimetri sotto il ferro, mentre Moerman e Singleton hanno una doppia dimensione che ne fa una delle coppie di 4 più difficili da limitare di tutta la Euroleague. Non dimentichiamoci poi del giovane Petrusev, centro di 211 cm capace di segnare in qualsiasi modo, sia colpendo dalla lunga distanza, che spalle a canestro grazie ad un tocco veramente invidiabile. Molti sostengono che l’addio di Sanli, vera rivelazione della passata stagione di Euroleague, sia per certi versi insostituibile, io invece credo che, se integrato al meglio, Petrusev possa fare ancora meglio, avendo più tecnica e mobilità del centro turco. Chiaro che non sarà semplice, specialmente visto quello che Sanli garantiva anche in fase difensiva, ma le potenzialità ci sono e sono lì da vedere.

Passando al basket giocato invece, il maggior punto di forza dell’Efes è, e sarà, la sua dinamicità. Gli uomini di Ataman, infatti, non propongono giochi chiusi entro cui bisogna stare, preferendo piuttosto veri e propri sistemi di gioco fatti di letture e basati sul talento dei vari Micic e Larkin, che ne aggiungono anche quell’imprevedibilità fondamentale per fare male alle difese in mille modi diversi. Sarà ancora questo il segreto dell’Efes, dal momento che, semplicemente, non lo si può contrastare del tutto, si può soltanto provare a limitarne i danni facendo scelte ben precise e assumendosi i propri (moltissimi) rischi.

Per quanto riguarda le debolezze, difficile trovarne onestamente. L’unico aspetto che può destare preoccupazione è il fatto che giocatori non più giovanissimi come Dunston, Singleton, Moerman e Pleiss avranno un anno in più, ed ecco allora che anche i potenziali infortuni potrebbero palesarsi con più frequenza ma, aldilà di questo, i campioni della passata stagione di Euroleague di punti deboli non ne hanno.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

VIRTUS BOLOGNA: ecco il sostituto di Udoh, arriva Jakarr Sampson

La Virtus Segafredo Bologna ha già trovato il sostituto di Ekpe Udoh, dopo il brutto infortunio al tendine rotuleo subito durante la sfida con Tortona. Il giocatore scelto per sostituire il centro nigeriano è Jakarr Sampson, centro di 28 anni visto per più di 200 partite in NBA, che ha […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading