Ronci: la Virtus ha una credibilità importante nel mondo NBA

0 0
Read Time:3 Minute, 14 Second

Questo pomeriggio è stata presentata la nuova guardia bianconera Ty-shon Alexander. Per il nuovo arrivato in casa Virtus si tratta della prima esperienza oltreoceano.

(Foto pagina Facebook Virtus Bologna)

La presentazione, come al solito, viene introdotta dal DG della Segafredo Paolo Ronci.

Alexander non sostituisce nessuno

« Oggi presentiamo l’ultimo arrivato a completare il nostro roster. Parto da una cosa che vorrei fosse chiara: non è un giocatore che arriva a sostituire nessuno, era già di nostro interesse, abbiamo implementato lo staff nello scouting e lui era molto alto nella nostra lista. Un po’ perchè viene da un buon college, un po’ perchè sebbene non scelto nel draft è entrato nei Suns, a segnale di quale sia la sua visibilità e il suo carattere. Essere nell’organizzazione dei Phoenix dà molto credito alla sua carriera universitaria e la personalità che ha dimostrato »

Alexander può giocare in due ruoli

« Può giocare in due ruoli, caratteristica per noi usuale dato che tanti dei nostri lo possono fare, e ha abilità di difesa sulla palla, apertura di braccia molto importante per il suo ruolo. E fondamentale, come dice il coach, la credibilità nel tiro da 3 punti: è un buon difensore, ma che gli avversari devono rispettare quando è in attacco. Mettiamo dentro un giocatore utile nell’immediato per le idee che abbiamo, ma anche valutabile nel medio-lungo termine »

Per l’esordio di Mannion non abbiamo fretta

« Per l’esordio in campo di Mannion confermo che non abbiamo fretta, entrerà in squadra quando potrà farlo discretamente bene. Questo può forse aver accelerato l’arrivo di Ty-Shon, che magari in altra situazione sarebbe arrivato più tardi, ma gli abbiamo subito prospettato quello che sarebbe stato il suo ruolo nella squadra campione d’Italia, e abbiamo capito insieme se sarebbe stato meglio per lui varcare subito l’oceano per la prima volta in carriera »

La credibilità della Virtus

« Oggi la Virtus ha una credibilità importante nel mondo NBA, per il vissuto delle persone che sono qua oggi – Scariolo, Belinelli, Teodosic, Udoh – e questo ci ha permesso di parlare con il suo agente facilitando la discussione. Gli occhi degli scout NBA sono qui così come nelle franchigie di G-League, anzi qui un giocatore può essere valutato in un contesto più impegnativo e in uno stile di vita per lui diverso. Lui si è messo subito a disposizione fin dal momento in cui lo abbiamo contattato, non ha avuto ritardi, e appena arrivato si è subito andato ad allenare »

Dopo l’introduzione del DG virtussino, la palla passa ad Alexander.

Che tipo di giocatore potrai essere, in questo momento della carriera? 
“Sono molto contento di essere qui, un onore. Voglio giocare, divertirmi, vincere, e imparare il più possibile dal coach e dai giocatori già nominati. Voglio portare energia su tutti i lati del campo, imparare da tutti, crescere e fare parte di questo club”

Cosa ti aspetti dal basket europeo?

 “Sono arrivato in questo weekend, ne so ancora davvero poco.. ero abbastanza nervoso, ho appena conosciuto i miei compagni. Voglio essere un aiuto costante, giocare in più ruoli come fatto all’Università, e contribuire a dare una mano a tutti quanti”

Il primo impatto? 
“Appena lasciato dai Suns sono rimasto un po’ ferito, poi nel giro di poco mi è arrivata la notizia dell’interesse della Virtus, e le cose sono cambiate. Uscire dagli States è uno choc, un po’ di jetlag l’ho passato non capendo se fosse mattina o sera. Ma mi hanno parlato tanto di questa città, e voglio godermi la mia presenza qua.”

Prima impressione della squadra? 
“Un buon primo allenamento, tutti mi hanno salutato, il coach è stato fantastico, non ho visto nessun tipo di gelosie e un forte senso del gruppo. Ho l’occasione di imparare tanto da questi giocatori, ci sono grandi passatori, grandi tiratori, mi divertirò. Sono onorato di essere qui.”

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Marco Bonamico diretto su Messina: Ha fallito, è evidente

Marco Bonamico, ex virtussino (e milanese…), è intervenuto durante la trasmissione Sport Club di E’TV. Parole abbastanza dirette che lasciano spazio a pochi dubbi da parte di Marco Bonamico, 154 partite in nazionale impreziosite dall’argento olimpico di Mosca 1980 e dall’oro europeo di Nantes nel 1983. La prima domanda che […]
Marco Bonamico

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading