Eurocup Power Ranking: un livello mai così alto

mfiorda26 2
3 0
Read Time:18 Minute, 7 Second

POSIZIONI 16-13: PLAYOFF OBIETTIVO CONCRETO

16 – DOLOMITI ENERGIA TRENTO

La Dolomiti Energia di Coach Molin si appresta a vivere la quinta stagione in Eurocup e lo fa con un roster cambiato notevolmente dall’anno scorso. Le aggiunte sono tutte molto interessanti, da Johnathan Williams a Cameron Reynolds, ma rimpiazzare il vuoto lasciato da Jacorey Williams e Greg Browne non sarà facile.

I titolari valgono assolutamente un posto ai playoff, mentre la panchina lascia qualche perplessità, se non altro perché, su un roster di 10 giocatori effettivi, 3 sono giocatori ancora da sviluppare (Mezzanotte, Conti e Ladurner) e non potranno essere inevitabilmente costanti nell’arco di tutta la stagione.

La distanza tra il raggiungimento dei playoff e il non raggiungimento è molto breve, ma il fatto che Trento in tutti questi anni abbia spesso superato la prima fase dà qualche speranza in più.

15 – PROMITHEAS PATRAS

Rivoluzione pressoché totale del Promitheas, a partire da Coach Casimiro. Numerosi i nuovi arrivi, tra i quali anche delle vecchie conoscenze del campionato italiano: Dario Hunt visto la scorsa stagione alla Fortitudo, e Abdul Gaddy, ex Virtus Bologna. A questi si aggiunge l’acquisto dell’interessantissimo Isaiah Miles e la conferma di Jerai Grant, che vanno a costituire un pacchetto stranieri di tutto rispetto.

I playoff non dovrebbero essere in discussione, ma i molteplici cambiamenti e i dubbi riguardanti la guida tecnica fanno sì che il Promitheas occupi soltanto la quindicesima posizione. Il potenziale c’è, come detto, è la solidità che potrebbe fare la differenza.

Jerai Grant, centro del Promitheas

14 – TURK TELEKOM ANKARA

Come nel caso di Trento, se ci dovessimo basare unicamente sul quintetto base, Ankara sarebbe ben più in alto nella classifica, dal momento che può vantare giocatori che l’Eurolega l’hanno vista e giocata per davvero. Harrison e Johnson sono stati pezzi importanti nelle rispettive squadre la passata stagione e lo stesso Octavius Ellis ha tenuto bene il campo per essere alla prima esperienza nella massima competizione europea; i dubbi riguardano però il contorno, che non pare essere assolutamente all’altezza dei giocatori appena menzionati.

Se ci aggiungiamo che, anche in Basketball Champions League, Ankara ha avuto grosse difficoltà nei momenti decisivi della stagione e che, dopo l’addio di Andrews, manca ancora il playmaker titolare, ecco spiegata la posizione in classifica.

Attenzione perché, qualora il nuovo play fosse di livello, nei prossimi aggiornamenti la squadra potrebbe fare un balzo in avanti notevole nel power ranking.

13 – RATIOPHARM ULM

Fino ad un paio di settimane fa Ulm sarebbe stata nella fascia delle squadre con pochissime speranze di playoff, ma le aggiunte di due pezzi da novanta per la competizione come Cristiano Felicio e Semaj Christon possono cambiare non poco gli equilibri.

Il centro brasiliano ha un corpo che in Eurocup può dare fastidio a quasi tutti gli avversari e, già durante le prime apparizioni, ha mostrato il proprio potenziale, registrando una doppia-doppia all’esordio.

Il playmaker americano, invece, può dare una grossa mano in cabina di regia, dove Ulm necessitava sicuramente di una aggiunta, e dovrà alternare momenti in cui si dedicherà a creare vantaggi e far girare la squadra ad altri dove gli sarà chiesto di prendere più iniziative personali.

A loro si aggiunge anche Blossomgame, migliore dei suoi nelle prime uscite stagionali, a formare un terzetto niente male che potrebbe far togliere ai tedeschi più di qualche soddisfazione, cosa che dopo l’addio di Osetkowski pareva molto difficile.

Sarà Cristiano Felicio il lungo titolare di Ulm in questa stagione

(2/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Baraldi: tutte le società dovrebbero condividere l’idea della Virtus, con il 35% muore il basket

Nell’edizione odierna, il Resto del Carlino ha pubblicato le parole di Luca Baraldi. Con il 35% la pallacanestro muore Dopo 18 mesi senza pubblico e tante promesse il sistema non regge una capienza così ridotta. Lo sa bene il presidente federale Gianni Petrucci che lo sta dicendo in tutte le […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading