Euroleague Power Ranking #2: qualcosa è cambiato

0 0
Read Time:13 Minute, 43 Second

OBIETTIVO LOTTA PLAYOFF – Posizioni 13-8

Una vera e propria tonnara, con 6 squadre che hanno molto per fare bene e che lotteranno, probabilmente fino alla fine, per la postseason.

#13 – UNICS (12)

Hezonja è certamente uno dei candidati a “top scorer” dell’intera manifestazione, la squadra è abbastanza completa e dotata di profili interessanti e testati a buon livello, tuttavia 8 giocatori nuovi, più l’allenatore, non sono facilmente trasformabili in qualcosa di competitivo nell’immediatezza.

Servirà tempo, ci si proverà sicuramente, ma ad oggi il famoso “eurino” sulla postseason non ce lo metteremo. A meno che Isaiah Canaan non deicida che l’Eurolega è casa sua.

Top16 Eurocup | Eurodevotion
Isaiah Canaan: vale un’alta Eurolega?

#12 – OLYMPIACOS (11)

Il problema della seconda operazione estiva che riguarda Hassan Martin non è cosa da poco. La speranza è che riguardi solo la parte strettamente iniziale della stagione.

Tyler Dorsey dà un’importantissima dimensione in più al reparto esterni, quello da cui dipenderà l’eccellenza dei “reds”. E torniamo proprio lì: la certezza Walkup e la speranza di vedere lo Sloukas vero, quello che sa essere una delle 2/3 PG migliori del continente. Se sarà così, il limite dell’Oly sarà molto in alto.

Grande attesa per Sasha Vezenkov, uno che intriga da anni e che sembra aver intrapreso un percorso di crescita notevole, cosa che peraltro si poteva facilmente immaginare sin da quando era giovanissimo.

Sasha Vezenkov, sempre più in alto?

#11 – ZALGIRIS (13)

Mudiay-Nebo: potremmo fermarci qui e contare i minuti alla prima gara dei lituani.

Andando più in profondità l’arrivo dell’ex prima scelta di Denver rappresenta potenzialmente qualcosa di veramente grosso per lo Zalgiris e per il torneo tutto. Con Shabazz Napier ed il rilascio al tiro di Troy Daniels è qualcosa che non vediamo l’ora di poterci godere.

A Kaunas hanno perso molto, perchè Grigonis, Jokubaitis, Hayes e Rubit non sono poca cosa, ma hanno lavorato, al solito, alla grandissima, nel rispetto delle possibilità finanziarie e con sconfinata competenza tecnica.

Sul pino del posto migliore per fare pallacanestro in Europa c’è Martin Schiller: ci abbiamo scommesso lo scorso anno, figuriamoci se non lo facciamo dopo una stagione eccellente come quella conclusasi in primavera.

Mercato
Emanuel Mudiay, il più atteso

#10 – BASKONIA (10)

Henry, Polonara e Vildoza, forzatamente, Dragic e Diop per volontà: il quintetto delle partenze da Vitoria farebbe benissimo in Eurolega, di conseguenza sositutirli non sarà un gioco da ragazzi.

Tra i nuovi arrivi e le conferme, sulle quali Dusko Ivanovic scommette a livello di crescita, cosa che con lui avviene eccome, il club basco ha parato il colpo alla grande.

Dinos Mitoglou, da noi sollecitato, ha parlato del Baskonia come di un roster che lo impressiona: noi siamo con lui. Già le prime uscite di Cagliari hanno mostrato tracce chiarissime della pallacanestro che vuole i Coach: ritmo alto, davanti e dietro, con le due fasi del gioco che si nutrono rispettivamente. Una batteria di tiratori di ottima efficacia ed un reparto guardie che unisce l’efficienza e la leadership di Granger all’atletismo ed all’aggressività esuberanti di Baldwin sono certezze. La scommessa può arrivare da un reparto lunghi che è interessante ma che va valutato nei quartieri alti di Eurolega: Nnoko è un discreto giocatore, Costello deve dimostrare di appartenere a questo livello, mentre Enoch è assai da sgrezzare, seppur partendo da una base sufficiente.

Pensare che il Baskonia non lotti per i Playoff ci risulta, praticamente come sempre, assai difficile.

Baskonia-Zalgiris | Eurodevotion
Alec Peters: un ulteriore scatto in avanti?

#9 – MACCABI (9)

Il talento a disposizione di Coach Sfairopoulos potrebbe tranquillamente porre gli israeliani molto più in alto, non vi è dubbio. ma proprio quel talento e le tante novità, con 9 nuovi arrivi e solo 5 conferme, vanno messi insieme per diventare squadra, concetto che a pochi sta a cuore come al Coach greco.

Capitan Dibartolomeo ha recentemente parlato di difesa, affermando che «parte tutto da lì». Ecco, se il Maccabi tornerà alla difesa della stagione 2019/20 allora è pressoché automatico che il grande talento offensivo di cui si dispone scorrerà fluido, trovando benzina per il proprio motore proprio nella metà campo difensiva. A quel punto… “no limits”.

Coach Sfairopoulos: deve tornare il “suo” Maccabi

#8 – BAYERN (8)

Attendersi per forza i playoff dai tedeschi sarebbe estremamente ingiusto, poichè il gap di talento verso altre contendenti resta notevole. Il problema è che un grandissimo Coach come Andrea Trinchieri ha posto asticella molto in alto ed allora la fiducia è tanta.

Non c’è certamente solo l’allenatore in Baviera. In un club magistralmente gestito dal duo Pesic-Baiesi è arrivata gente di grande valore come Walden, Hunter e Deshaun Thomas. Altri come Hilliard, Jaramaz, Obst, Schilling e Rubit danno l’idea di poter eccellere in un sistema di eccellente fattura tecnica.

La salute di Weiler-Babb, Zipser e Dedovic farà il resto. Sisko è atteso alla stagione di conferma, poi c’è Lucic e non serve aggiungere altro…

Deshaun Thomas, segreto del prossimo Bayern

(3/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague, i migliori free agent ancora sul mercato!

GREG MONROE: anche lui viene dalle macerie targate Khimki. Difficile capire in questo momento quali siano le sue condizioni fisiche e molto dipenderà da quello. Ovviamente l’impressione è che sia molto lontano non solo dai livelli degli ultimi anni NBA, ma anche dal livello visto al Bayern Monaco. C’è da […]
Zenit-Cska

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading