EUROLEAGUE PLAYERS 2017/2018: Luka Doncic, il predestinato

mfiorda26
0 0
Read Time:6 Minute, 40 Second

LA STAGIONE 2017/2018

Doncic inizia la stagione 2017/2018 con la consapevolezza che, al 100%, sarà la sua ultima in Europa, prima del grande salto chiamato NBA. Tutti hanno gli occhi puntati su di lui, appena maggiorenne ma già con uno status da superstar vera e propria. E il ragazzo non delude le attese.

Prima giornata di Eurolega, il Real Madrid esordisce al Sinan Erdem Dome di Istanbul contro l’Efes: Doncic decide che non c’è tempo da perdere, il palcoscenico deve essere suo fin da subito. Risultato? 27 punti, 4 rimbalzi e 4 assist in 27 minuti, per un PIR di 27. Incredibilmente non arriva il premio di MVP di giornata, complice una super prestazione di Pierre Jackson, ma è solo questione di tempo. Bisogna attendere solo due giornate.

Contro Milano i punti sono 27, con 8 rimbalzi e 5 assist (in 28 minuti), per una valutazione totale di 34: eccolo il primo MVP di giornata. Ma non basta, la settimana successiva bisogna replicare, e allora ecco altri 28 punti, 9 rimbalzi e 4 assist a Kaunas. Altro 34 di PIR e altro MVP di giornata, il secondo consecutivo. Ah giusto, Luka Doncic è anche l’MVP del mese di Ottobre.

Il dominio del talento sloveno continua per tutta la regular season, dove tiene medie da leader indiscusso: sono 16.0 i punti di media (secondo del Real è Llull a 10…), ben 4 gli MVP di giornata, più di chiunque altro. A fine stagione arriva anche la consacrazione definitiva, uno di quei traguardi che ti fanno entrare di diritto nella storia: Luka Doncic, a soli 19 anni e 3 mesi, è MVP della regular season 2017/2018, il più giovane di sempre.

Doncic vince anche il premio di miglior giovane della competizione, ma ormai non fa neanche più notizia. Il Real Madrid arriva ai playoff qualificandosi come quinta testa di serie e deve affrontare il Panathinaikos di Calathes. Doncic gioca una serie sicuramente sottotono, ma non manca di far vedere tutta la sua classe con giocate sensazionali.

In Gara 4 segna 17 punti e chiude la serie, portando i blancos a Belgrado: history in the making direbbero dall’altra parte dell’oceano.

Le Final Four di Luka Doncic sono qualcosa di sensazionale. Prima la semifinale con il CSKA, dove è il migliore dei suoi, con 16 punti e 7 rimbalzi. Poi la finalissima con il Fener di un fenomenale Nicolò Melli: Doncic ne mette altri 15, segnando in modo netto la partita. Non è il miglior realizzatore dei suoi stavolta, ma solo perchè Causer fa il Causer. Nonostante ciò, Doncic vince comunque l’MVP delle Final Four, ovviamente il più giovane di sempre a fare ciò. Doncic vince anche l’ACB con il Real battendo 3-1 il Baskonia, ma ormai l’Europa gli sta stretta, strettissima. E’ giunto il tempo di fare il salto decisivo.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, c'è grande movimento che coinvolge anche le big

Mercato che ha registrato una brusca accelerazione negli ultimi giorni, con diverse squadre coinvolte. Il colpo più interessante è certamente quello messo a segno dall’EFES con la firma di FILIP PETRUSEV. Il talentuoso lungo serbo, classe 2000, può portare esattamente ciò che Sanli garantiva tecnicamente, solo che è in grado, […]
Kevin Pangos

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading