EUROLEAGUE STORY 2017/2018: il trionfo dei “blancos”!

mfiorda26
0 0
Read Time:9 Minute, 42 Second

FINAL FOUR

Le Final Four di Eurolega sono l’evento più seguito della pallacanestro europea e, per accoglierle, non c’è posto migliore che la Stark Arena di Belgrado, impianto da oltre 19.000 posti nella terra che fa del basket una religione.

CSKA MOSCA vs REAL MADRID

Cska vs Real è, senza ombra di dubbio, la semifinale più attesa ed equilibrata delle due, non solo perchè vede affrontarsi le due squadre più titolate della competizione, ma anche per il clamoroso tasso tecnico dei componenti delle due squadre: Rodriguez-De Colo-Higgins-Clyburn-Hines da una parte, Llull-Doncic-Fernandez-Randolph-Tavares dall’altra. Il CSKA parte fortissimo e raggiunge la doppia cifra di vantaggio già al 10′ (30-20), quando sembra avere in controllo la partita, ma da quel momento in poi l’inerzia cambia ed è il Real a prendere il controllo, prima ricucendo le distanze (46-47 all’intervallo), e poi conducendo tutto il secondo tempo fino alla sirena finale (83-92). Vittoria meritata quella dei blancos, più cinici dei moscoviti nel momento dello strappo decisivo e più abili nel riuscire a creare vantaggi e conseguenti buoni tiri per tutto l’arco della partita. Sugli scudi la stella Luka Doncic, autore di 16 punti e 7 rimbalzi e meritatissimo MVP del match.

FENERBAHCE vs ZALGIRIS KAUNAS

La seconda semifinale ha invece una chiara favorita, ed è il Fenerbahce. Bellissimo lo scontro in panchina tra Zeljko Obradovic e Sarunas Jasikievicius, suo ex giocatore ai tempi del Pana, dove hanno vinto una Eurolega assieme nel 2009. La partita inizia con il prevalere delle difese sugli attacchi, come testimonia il basso 17-13 del primo quarto, e non decolla mai del tutto. I turchi mantengono sempre la testa avanti ma non riescono mai a strappare definitivamente, complice anche uno Zalgiris che non molla un centimetro e domina la lotta a rimbalzo (22-37, Davies 11) come nessuno si poteva aspettare. Tuttavia, la squadra lituana non trova mai quel ritmo che le permetta di accorciare del tutto e mettere la testa avanti, e si va continua così fino alla sirena finale, che sancisce la vittoria del Fener per 76-67. Da segnalare l’ottima difesa turca sul tiro dalla distanza dello Zalgiris, che chiude con un misero 2/10, e la netta vittoria nelle palle perse (10 a 20).

LA FINALE 2017/2018: REAL MADRID vs FENERBAHCE

La finalissima di Eurolega 2017/2018 non può chiedere nulla di meglio di una supersfida come Fenerbahce vs Real Madrid. Da un lato i campioni in carica, dall’altro la squadra che ha giocato il miglior basket dall’inizio della postseason (eccezion fatta per Gara 1 col Pana).

Il primi 20′ minuti sono punto a punto e i sorpassi reciproci sono frequenti, il Fener chiude avanti all’intervallo sul 38-40 ma il Real sembra avere in mano il pallino del gioco, come testimonia la grande prestazione di Causer e soprattutto di Tavares, che toglie ogni conclusione facile agli avversari nei minuti in cui è sul parquet. Non a caso è Nick Melli il miglior giocatore del Fener, in quanto unico capace di aprire il campo e portare il lungo capoverdiano fuori dall’area. Al rientro dagli spogliatoi la sensazione di controllo da parte dei blancos si tramuta in effettivo vantaggio e il terzo quarto viene vinto in modo netto (25-15). All’inizio dell’ultima frazione di gioco la squadra di Laso è davanti di 8 lunghezze, sul 63-55, e deve gestire il risultato, cosa che riesce a fare magnificamente grazie al duo Doncic-Llull in cabina di regia e, ancora una volta, grazie al controllo dei tabelloni (37 a 29 il conteggio finale). Il Fener ci prova fino all’ultimo e arriva addirittura fino al -3 con 19 secondi sul cronometro, ma un tap-in di Thompkins a rimbalzo da tiro libero chiude definitivamente i giochi e consegna al Real la sua decima Eurolega. MVP delle Final Four è l’appena diciannovenne Luka Doncic, ormai pronto al salto in NBA, sebbene il più incisivo nella finale sia stato, ad onor del vero, Fabien Causer, autore di una prestazione clamorosa.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Donatas Motiejunas firma con il Monaco

Motiejunas torna in Europa. Donatas Motiejunas tornerà nel vecchio continente, e lo farà con la maglia del Monaco. Il big man, visto in Italia con la Benetton Treviso dal 2009 al 2011, è reduce da due anni in Cina spesi con le maglie degli Shanghai Sharks e degli Xinjiang Flying […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading