Mercato, i 10 colpi che possono fare la grande differenza in Eurolega

1 0
Read Time:14 Minute, 23 Second

#3 ALEXEY SHVED (Cska)

Si chiama pallacanestro non a caso, serve metterla nel cesto il più possibile… C’è qualcuno maggiormente in grado di Shved di fare quello o farlo fare ai compagni? Difficile pensare a dei nomi, forse proprio quel Micic che sta in cima a questa nostra valutazione estiva.

La carriera del fenomeno di Belgorod si divide in due: pre NBA e post NBA. Tralasciando il pre, il post è stratosferico per impatto del suo talento unico.

5 stagioni ad oltre 20 di media, 844 tiri da due (sotto il 50%, va detto) e 1112 triple al 33,8% ed oltre 600 viaggi in lunetta, distribuendo 706 assist in 121 gare (oltre 5,8 a sera) e raccogliendo 348 rimbalzi.

I numeri non sono tutto, è verissimo, ma in questo giochino dicono molto. Il contesto da “uomo solo al comando” non ha certo aiutato nella distribuzione delle responsabilità, a volte ha certamente esagerato e forzato parecchio, tuttavia quello che è in grado di creare per sé e per gli altri non ha eguali, frutto di un talento sconfinato.

Alexey Viktorovich Shved, 33 anni a dicembre, vive oggi la sfida più grande della carriera. Dopo decine di riconoscimenti individuali arriva in un club che vive da forza dominate questa competizione da sempre. Trova un Coach che sa solo costruire vittorie, prima da assistente al Pana e poi da capo allenatore a Mosca. L’ambiente è quello ideale per riempire quella casella “vittorie di squadra” che manca (1 Eurocup, 2 VTB di cui una, come l’Eurolega del 2008 senza alcun ruolo determinante non sono nulla rispetto al talento).

Cosa servirà? Semplicemente essere Shved dosando il proprio impatto e sapendo che dall’altra parte dell’arcobaleno, finalmente, ci sarà altrettanto valore: se è quello che vorrà e che comprenderà da subito, il limite sarà sconosciuto per il suo Cska.

(8/10, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
25 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
75 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Davide Moretti approda a Pesaro

Moretti lascia Milano in prestito. “La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che il giocatore Davide Moretti è stato trasferito in prestito per una stagione alla Carpegna Victoria Libertas Pesaro.” Così recita il comunicato con cui la società milanese congeda momentaneamente la guardia di Texas Tech. Moretti a Pesaro indosserà la maglia […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading