Mercato, i 10 colpi che possono fare la grande differenza in Eurolega

1 0
Read Time:14 Minute, 23 Second

#8 ACHILLE POLONARA (Fenerbahçe)

Una delle sensazioni della stagione passata.

Forse è nato tutto con quell’assist lal bacio per Vildoza che ha portato la Liga in terra basca nel giugno 2020, forse, più probabile, è solo il frutto di un costante miglioramento grazie ad un lavoro instancabile.

Sì, perchè l’Achille Polonara che distrusse Milano in maglia sassarese qualcosa di grosso lo stava già dicendo: qualcuno, non a caso dalle parti di Vitoria, lo ha capito al volo, altri ci hanno messo, colpevolmente, molto di più.

E’ un altro di quei profili italiani che ha trovato la sua consacrazione fuori dai confini dello stivale e non può essere un caso. Melli, Hackett, Datome, Fontecchio e lui stesso, senza pensare agli NBA ed al Mannion che torna in questi giorni in Italia avevano mostrato, chi più chi meno, cose interessantissime che solo il lavoro lontano dal basket nostrano ha elevato ai massimi livelli.

Polonara ha giocato una stagione straordinaria ed è entrato con pieno merito nella conversazione per i migliori 4 europei con gente del calibro di Mirotic e Shengelia. Ora fa un passo in più e prova ad essere fattore in un contesto che guarda molto, molto in alto.

Il sistema di Ivanovic lo ha esaltato, questo è vero, ma le caratteristiche dell’azzurro ne fanno la tipologia di atleta perfetto per la pallacanestro di oggi. Come Melli, è un 4 puro, ma più di Melli rende atipica la costruzione del quintetto giocando da 5, grazie a quelle doti di esplosività che lo rendono difficilmente marcabile dai pari ruolo sovradimensionati, contro i quali, però, sa farsi valere senza grossi problemi. Poi sia chiaro, qui non si sta dicendo che è più forte di Melli, ma solo che interpreta il ruolo in maniera differente.

La grande crescita dal perimetro è arma devastante, la capacità di correre il campo altrettanto. Ritroverà Pierria Henry anche al Fener, non è un dato da sottovalutare.

Fenerbahce Polonara

(3/10, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
25 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
75 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Davide Moretti approda a Pesaro

Moretti lascia Milano in prestito. “La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che il giocatore Davide Moretti è stato trasferito in prestito per una stagione alla Carpegna Victoria Libertas Pesaro.” Così recita il comunicato con cui la società milanese congeda momentaneamente la guardia di Texas Tech. Moretti a Pesaro indosserà la maglia […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading