Euroleague story 2011/12: Della maledizione estinta, della Petaktari

0 0
Read Time:7 Minute, 33 Second

Ci sono competizioni che vengono ricordate per un gesto. Il mondiale di calcio del 1986 è il colpo di mano di Diego Armando Maradona, la “mano de Dios”. Quello del 2006, la testata di Zidane a Marco Materazzi. Le ultime Olimpiadi, almeno in Italia, per l’accordo d’oro tra Gianmarco Tamberi e Mutaz Essa Barshim.

La storia vale anche per il basket. L’EuroLeague del 2012 è la Petaktari di Giorgios Printezis. Il greco che aveva sognato l’Nba, e che pareva essersi perso a Malaga, l’aveva creata nell’estate 2011, durante un durissimo work-out estivo. Per affinare la tecnica, concepì lo sporco gesto che ha segnato un’epoca del basket ellenico. E di quello europeo.

Tuttavia, un gesto, può cancellare decine di storie. Che Eurodevotion vuole riportare alla luce. Parliamo anche solo di incroci. A Istanbul, per le Final Four che si tennero dall’11 al 13 maggio, ce ne sono di incredibili. Questa non è la storia della Petaktari. Non solo almeno.

La Stagione Regolare

E’ ancora tempo di Qualifying Round, e a vincerlo è il Galatasaray alla Siemens Arena di Vilnius contro il Lietuvos. e lo Spirou sul NYmburk a Charleroi.

Al via tre squadre italiane, con la corazzata Siena affiancata da Milano e Cantù. Nel girone A, che i tifosi comaschi ricorderanno per il buzzer di Gianluca Basile a Bilbao, comanda il Fenerbahce di Neven Spahija, con  le sapienti mani del futuro NBA Nojan Bogdanovic e l’atletismo di James Gist, oltre ai primi passi europei di Curtis Jerrells.

Nel girone B comanda da programma la coppia Cska-Panathinaikos. Sulla panchina dei moscoviti c’è Jonas Kazlauskas, in campo gli americani sono Sammy Mejia e Jamont Gordon, mentre un Panathinaikos dato in declino è ancora nelle mani di Batiste e Diamantidis, attendendo qualcosa dal talento di David Logan.

Nel girone C l’Olimpia Milano strappa la qualificazione dietro al Real Madrid di Nikola Mirotic e Ante Tomic, al Maccabi di Keith Langford e Richard Hendrix, e all’Efes di Ufuk Sarica con Vlado Ilievski, e Esteban Batista in campo.

Movimentato il girone D, con il Barcellona di Xavi Pascual e Erazem Lorbek, l’Unics di Evgeny Pashutin e Lynn Greer, e ovviamente la Siena di David Andersen e Igor Rakocevic.

Nomi, anche se a portare a casa la spesa sono sempre gli stessi. Bo McCalebb per Siena dice 17 punti di media, Vassilis Spanoulis lo segue a pochi passi, mentre nello Zalgiris emerge il talento di Sonny Weems. Dominatore, e per tutti futuro mvp, un certo Andrei Kirilenko: 24.18 di media valutativa, in accoppia con Nenad Krstic per quella che è la più forte coppia di lunghi al via.

Andrei Kirilenko e Milos Teodosic

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Ufficiale: Branden Frazier allo Stelmet Zielona Gora

8.3 punti e 2.6 assist di media per Frazier nello scorso campionato francese giocato con il Monaco. La stessa squadra del principato ha ringraziato ufficialmente sui social il ragazzo statunitense di 29 anni, che andrà a giocare in Polonia nello Stelmet Zielona Gora.

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading