Euroleague Story 2010/2011: la stagione delle ultime volte tra Panathinaikos, Mens Sana e Virtus Roma

Ripercorriamo la cavalcata del Panathinaikos nella stagione 2010/11

0 0
Read Time:4 Minute, 49 Second

La stagione 2010/2011 per la pallacanestro italiana è stata la stagione dell’ultime volte. L’ultima partecipazione della storica Virtus Roma, prima del tracollo sportivo culminato con il fallimento del club capitolino. L’ultima volta, fino a quest’anno, ad aver visto una squadra italiana giocarsi le final 4, ossia Mens Sana Siena. Ma la stagione 2010/2011 è stata anche quella che ha consegnato il sesto titolo di sempre al Panathinaikos di Dimitris Diamantidīs, eletto miglior giocatore del torneo, e di Zeljko Obradovic, nominato miglior coach.

LA STAGIONE REGOLARE

Composta da quattro gironi con sei squadre ciascuno, la regular season inizia subito con un colpo di scena, ossia l’eliminazione del Cska Mosca. Nel girone D, infatti, i russi, dopo il terzo posto della stagione 2009/2010, vengono eliminati, rimediando solamente tre vittorie ed un sesto posto in dieci partite. Vera sorpresa è il Cedevita, che chiude il girone al secondo posto, davanti ad Anadolu Efes e Valencia. L’altra esclusa del girone D è l’Olimpia Milano che si ferma ad una sola vittoria dagli spagnoli e dai turchi.

Panathinaikos

Negli altri gironi, invece, le cose vanno come da pronostico, con gli israeliani del Maccabi che dominano il loro gruppo, rimediando ben nove vittorie ed una sola sconfitta, Olympiacos e Real Madrid che battagliano per la prima piazza (vinta dai greci), così come la Mens Sana di Simone Pianigiani, dominatrice del proprio girone. Anche la Virtus Roma riesce a rientrare tra le migliori 16, avendo la meglio sul Bamberg con un successo in più. Nel girone dei senesi, invece, i lituani del Rytas, grazie agli scontri diretti, riescono a passare alla seconda fase a discapito dei francesi dello Cholet. Il raggruppamento più equilibrato, però, è il primo dove dietro al Maccabi si posizionano Baskonia, Zalgiris e Partizan, tutte con cinque vittorie ed altrettante sconfitte.

(1/4, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Next Post

Baraldi: vogliamo vincere tutto

Luca Baraldi, ospite a Radio Nettuno Bologna Uno, ha parlato dell’acquisto di Nico Mannion e delle grandi ambizioni della Virtus Bologna. Un colpo di mercato che farà parlare. Un colpo di mercato che arricchisce ancora di più il campionato italiano. Sembrava fantabasket Siamo felicissimi, è un’operazione di cui abbiamo parlato […]

Subscribe US Now

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: