Euroleague Players 2003/2004: Arvydas Sabonis

cancioattak
0 0
Read Time:4 Minute, 34 Second

LA CARRIERA

Come detto Sabonis inizia a giocare tardi, praticamente a 13 anni, ma a 15 fa già’ parte della nazionale sovietica juniores .

Ingaggiato dallo Zalgiris della sua Kaunas nel 1984, vince tre campionati sovietici consecutivi, anche a dispetto del CSKA di Mosca in una sorta di “rivincita” per gli aneliti di libertà’ ed indipendenza lituani.

La nazionale maggiore non si fa attendere e su di lui attenzioni ed aspettative sono tali che si narra fosse spiato dal KGB per evitare fughe fuori dalla Russia. Dominante in patria, e’ sufficiente una tournée di alcuni college americani perche’ anche fuori dai confini sovietici si accorgano di lui tanto che nel 1985 Sabonis viene scelto con il numero 77 dagli Atlanta Hawks, trasferimento pero’invalidato.

1985/1988 è un triennio importante per Arvydas: argento ai mondiali spagnoli dell’86, oro alle Olimpiadi di Seul dell’88, seconda chiamata NBA questa volta da parte di Portland, ma anche due infortuni al tendine d’Achille che rischiano dì comprometterne la carriera. Curato al meglio proprio in Oregon, è tempo finalmente di uscire dalla Russia grazie alla mutata situazione politica.

Sabonis, sorprendentemente, non va subito in NBA ma si accasa in Spagna al Valladolid dove rimane per tre anni. Nel 92 arriva la chiamata del Real Madrid, altro triennio in cui vince tre campionati, la coppa dei campioni del 94/95 (anche MVP del torneo) ed uno storico bronzo alle Olimpia di Barcellona con la sua Lituania finalmente indipendente.

È il 1995 quando (undici anni dopo quella prima chiamata) a 31 anni finalmente esordisce in NBA il rookie Arvydas Sabonis con la maglia di Portland. Nella stagione d’esordio fa registrare 15 punti, 8 rimbalzi e quasi due assist di media, che migliorano ulteriormente nei playoff.

Età ed infortuni ne limitano l’impiego, ma quando è sul parquet Sabas incanta: sfoggia una gamma infinita di movimenti in post basso, tira dalla media e da tre, la capacità di lettura e di passaggio sono quelle di un playmaker.

Regala un’altro bronzo alla Lituania nei giochi olimpici di Atlanta ‘96 e raggiunge le finali di conference due volte nel ‘99 e nel ‘00 eliminato 4-3 dai Lakers di Shaq e Kobe.

Sei stagioni consecutive a Portland, poi il rientro a Kaunas nel 2001, altro anno a Portland e chiusura della carriera sempre con lo Zalgiris nel 2003/04.

Si ritira a 41 anni con 7 titoli nazionali tra Kaunas e Real , 1 coppa dei campioni, 1 intercontinentale, ed una quantità infinita di riconoscimenti individuali.

Con la nazionale sovietica vince l’oro olimpico di Seul ‘88 e l’argento ai mondiali di Spagna dell’ 86, con quella lituana i già ricordati bronzi e l’argento europeo in Grecia nel ‘95.

Nel 2011 un sorridente Bill Walton lo introduce nella Hall of Fame del basket USA. È l’occasione per Sabonis per ritornare negli Stati Uniti dopo tanti anni ed al breve discorso di ringraziamento segue l’ovazione dalla platea che testimonia come il ricordo del principe sia indelebile nelle menti dei tifosi.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Maodo Lo rinnova con l'Alba Berlino

Dopo una stagione da 9 punti di media in 28 partite in Euroleague, Maodo Lo rinnova il suo contratto con l’Alba Berlino. Altre due stagioni nella capitale tedesca per il playmaker nato proprio a Berlino. Classe 1992, prima di approdare all’Alba nel 2020, Maodo Lo aveva vestito le maglie di […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading