Euroleague Story 2002/03: il back-to-back di Bodiroga riporta il Barça sul tetto d’Europa dopo 19 anni

Eurodevotion
0 0
Read Time:6 Minute, 42 Second

TOP 16 

In questa fase abbiamo altri 4 gironi da 4 squadre, con le medesime regole della fase precedente ma con una sola eccezione, ovviamente: non si qualificheranno 5/6 squadre per girone, ma sola la vincente di ogni gruppo che poi si aggiudicherà il pass per accedere alle Final Four dove si assegnerà il titolo più prestigioso d’Europa. 

I gironi sono così formati: 

Girone D: 

CSKA Mosca (prima classificata del girone C), Cibona Zagabria (quinta classificata del girone A), Efes Pilsen (terza classificata del girone A), Unicaja Malaga (quarta classificata nel girone B)

Girone E:

Montepaschi Siena (sesta classificata nel girone B), Panatinaikos (prima classificata del girone B), Skipper Fortitudo Bologna (quarta classificata del girone A), Ulker Istanbul (seconda classificata del girone C)

Girone F: 

Benetton Treviso (prima classificata del girone A), Maccabi Tel Aviv (quinta classificata del girone B), Tau Vitoria (seconda classificata del girone B), Virtus Bologna (quarta classificata del girone C)

Girone G: 

Asvel Villeurbanne (quinta classificata del girone C), FC Barcelona (seconda classificata del girone A), Olimpija Lubiana (terza classificata del girone B) e infine Olympiacos (terza classificata del girone C)

Il gruppo più equilibrato è senza dubbio il gruppo E, dove alla fine esce vincitrice un’italiana, la Montepaschi Siena, a discapito di un’altra italiana, la Fortitudo Bologna. La compagine toscana termina il girone con un record di 4 W e 2 L. Segue a ruota la Fortitudo Bologna con un record 3 W e 3 L a pari merito con il Panathinaikos, forse la grande delusione di queste Top16. Termina invece all’ultimo posto l’Ulker Istanbul con un record di 2 W e 4 L. 

Molto meno equilibrio nel gruppo delle altre due italiane, vale a dire il girone F. La Benetton Treviso vince, con pieno merito, e stacca il pass per le F4 con un record di 6 W e 0 L. Va male per l’altra bolognese, la Virtus Bologna, fanalino di coda con un record di 0 W e 6 L. Dietro ai trevigiani si collocano Maccabi Tel Aviv e Tau Vitoria, in ordine di classifica. 

Il CSKA Mosca, come prevedibile, domina il gruppo D. I moscoviti ottengono il pass con un record di 5 W e 1 sola sconfitta. Dietro di loro si piazzano Efes Pilsen con un record di 4 W e 2 L, Cibona Zagabria 2 W e 4 L e l’Unicaja Malaga con una sola vittoria in classifica. 

Nel girone G si qualifica alle F4 il Barcelona con un record di 5 W e 1 L, davanti ai greci dell’Olympiacos, gli sloveni dell’Olimpija Lubiana e i francesi dell’Asvel. 

Ci apprestiamo a vivere delle semifinali di Eurolega con ben 2 italiane semifinaliste e se una, la Benetton Treviso, ce la potevamo aspettare, l’altra dopo un avvio turbolento in cui è riuscita a conquistare le Top16 per il rotto della cuffia, ha dimostrato di riassestarsi e di procedere spedita verso un’insperata qualificazione. 

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Tokyo 2020, la Slovenia di Doncic asfalta anche la Germania: è semifinale da imbattuti

Tokyo 2020 alla giornata dei quarti di finale: si parte col fenomeno Doncic che porta la sua Slovenia in semifinale. Due quarti in controllo, poi la fuga senza voltarsi più indietro ed un ultimo periodo che ha allargato il divario sino ad una vera e propria asfaltata. La Slovenia va […]
Tokyo 2020

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading