Euroleague Players 2002/03: Manu Ginobili vola in NBA e gli equilibri europei cambiano

0 0
Read Time:9 Minute, 20 Second

DOPO L’EUROPA, ALLA CONQUISTA DELL’AMERICA

I Mondiali di Indianapolis sono un altro passaggio fondamentale in ottica NBA: chi può restare insensibile ad un talento e ad un potenziale di quella portata?

Non mancano però i problemi all’inizio dell’avventura NBA. Come superarli? Con un grande lavoro di squadra e di comprensione reciproca con Coach Popovich, uno che non gli risparmia nulla, nemmeno i trattamenti più duri, ma solo e soltanto perchè vede caratteristiche umane e tecniche in grado di eccellere.

7,6 punti ed 1,4 recuperi sono il fatturato della prima stagione, prevalentemente da sesto uomo. Arriverà il titolo, grazie ad un Duncan MVP che domina i Nets 4-2.

12 punti, 3,8 assist e 4,5 rimbalzi dicono di una netta crescita l’anno seguente. E’ la stagione che si chiude contro i Lakers, in quel 2-4 indelebilmente segnato dal famoso tiro di Derek Fischer con 0,4 secondi sul cronometro. Gli stessi Lakers crolleranno inopinatamente in finale coi Pistons, in una delle loro edizioni più forti e più discusse.

I punti diventano 16 nel 2004/05, arriva la convocazione all’ASG, ma soprattutto il secondo titolo, quello in cui è protagonista assoluto delle finali con i Pistons. Lo “star system” americano non è ancora pronto per un MVP argentino (nel biennio 94-95 era toccato ad Olajuwon, sì nigeriano ma molto più americano di quanto dicesse il passaporto…): Tim Duncan, caraibico anch’egli molto a stelle e strisce, viene eletto MVP. Ingiustizia. Manu è fenomenale.

Il terzo titolo arriva contro i Cavs nel 2007. L’avversario è un certo Lebron james, che viene asfaltato 4-0.

La miglior stagione individuale è probabilmente quella 2007/08, quando è “sesto uomo dell’anno” a 19,5 di media. Il Lakers non sono d’accordo nel celebrarlo e fanno fuori gli Spurs nella finale dell’Ovest.

La carriera prosegue ad altissimo livello, San Antonio scrive la storia delle partecipazioni consecutive ai Playoff e nel 2014, dopo la tremenda delusione del 2013, condita da tante critiche per il campione ormai 36enne, arriva il poker a livello di titoli.

E’ così storia, per i “big three” e per lo stesso Manu, ormai icona mondiale del gioco. Ciò che sorprende maggiormente è la capacità di eseguire le giocate chiave, di essere ancora assai produttivo a livello di numeri e di saper gestire al meglio i ritmi di un torneo massacrante come quello NBA. In questo caso è fondamentale l’utilizzo che ne fa Coach Popovich, anche a costo di qualche multa dalla lega per l’eccessivo riposo concesso ai suoi campioni.

Il 27 agosto 2018, 41enne, dopo 16 anni di NBA e 23 di carriera agonistica, Manu dice stop. Si abusa del termine leggenda? Nel suo caso proprio no ed il soffitto dell’arena degli Spurs ne è chiara testimonianza.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Tokyo 2020 - La Spagna è commovente, ma KD e gli USA si prendono la semifinale

Tokyo 2020 – Nella seconda sfida della giornata dei quarti di finale gli USA si prendono la semifinale sulla Spagna. L’inizio convinto degli americani viene subito domato dalla Roja, che reagisce con determinazione e chiude avanti il primo quarto (21-19). Così gli uomini di Don Sergio sfruttano la forza propulsiva […]
usa

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading