EUROLEAGUE STORY 2000/2001: l’inizio di una nuova era

Balbo
1 0
Read Time:8 Minute, 27 Second

La finale

Kinder Virtus Bologna e Tau Ceramica si contenderanno la prima EuroLega della storia.

Un particolare decide il primo incontro; in campionato contro Roseto, prima di gara 1, Rashard Griffith vede andare k.o. il suo ginocchio destro. Il lungo finisce sotto i ferri e parte una corsa contro il tempo per il recupero.

A Bologna, approfittando dell’assenza del suo diretto rivale, domina Vic Alexander (21+19). La Virtus, complice la serata storta di Manu Ginobili, non riesce a contenere il Tau che domina l’incontro e vince 65-78 ribaltando il fattore campo.

Tra gara 1 e gara 2 entra in campo un protagonista inaspettato: il dottor Alessandro Lelli, chirurgo bolognese che riesce a mettere in piedi Griffith nel giro di 8 giorni.

Il secondo round termina già nel primo quarto: la Virtus chiude il primo periodo sul 32-16 e fa comprendere ai baschi che l’andamento della serie è già cambiato. Gi uomini di Ettore Messina abbattono il Tau con una piogia di triple (15/26) e volano in Spagna sull’1-1. Obiettivo: riportare la serie a Bologna.

Proust pensa che i ricordi dei luoghi che abbiamo visitato nel lungo viaggio della nostra vita sono più belli se in quel posto siamo stati con quacuno che amavamo. Ogni amante della pallacanestro, seguendo l’esempio del saggista francese, non puo non esser innamorato della capitale autonoma dei Paesi Baschi, Vitoria. In questa città, il 1 Maggio 2001, l’anguilla di Bahia Blanca, Manu Ginobili, è stata l’esaltazione del gioco della pallacanestro: 27 punti, 11/19 al tiro ed una sensazione di superiorità abbacinante. La Virtus vince, stravince, domina in terra basca 60-80.

Questa serie merita cinque gare, e gara 4 è un monologo basco. Ogni battito del cuore risuona come un eco metallico nelle arterie degli uomini di Ivanovic. Il Tau vince 96-79 e porta la Kinder a gara 5.

L’ultimo round è deciso dagli uomini esperti: Rigadeau e Griffith da un lato, Elmer Bennett dall’altro. L’incontro resta in bilico fino alla fine, si tira male dalla lunga distanza, i baschi sprecano troppo dalla lunetta. La Virtus non da mai l’impressione di poterla perdere. E la Virtus non la perde. I bianconeri vincono gara 5 82-74 (Rigadeau 18), vincono la serie e si laureano per la seconda volta campioni d’Europa.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Players 2000/01: Marko Jaric, dai sobborghi di Belgrado fino alle luci della NBA, con un'Eurolega in tasca

LA CARRIERA Testa alta, sguardo lucido, occhi vicini, naso da guerra; due scudetti, una coppa Italia, un Europeo under 22 e una EuroLeague. Gli occhi della NBA sulle sue possenti spalle. Un salto sulla sua corvette rossa e uno sulla fiammante BMW blu. A 23 anni Marko Jaric è già […]
Jaric

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading