Eurolega 2021/22: tutto sul mercato di Olimpia, Fenerbahçe, Zalgiris, Panathinaikos e Monaco

0 0
Read Time:6 Minute, 27 Second

OLIMPIA MILANO

MILANO ha cambiato moltissimo numericamente, ma pare più giusto parlare di completamento piuttosto che di rivoluzione.

Con Hall, Mitoglou, Grant e Daniels ci si è coperti di fronte alle partenze inattese di LeDay e Punter, mentre Melli è un colpo magistrale, trattandosi del miglior 4 di Eurolega sino a 2 anni fa. Alviti e Ricci con la parola Eurolega dovranno fare la giusta conoscenza e non è scontato che vadano d’accordo da subito.

La grande domanda che circonda l’ambiente milanese è semplice: è squadra migliore o peggiore rispetto allo scorso anno? Ce lo dirà il campo, ma intanto tre considerazioni rapide si possono fare.

Rodriguez, Hines e Datome hanno una primavera in più e questo non va sottovalutato, quando le tue date di nascita sono tra il 1986 ed il 1987. I nuovi arrivi avranno come compito anche quello di concedere riposo e mantenere alto il livello tecnico anche in assenza dei tre menzionati.

Dinos Mitoglou e Nik Melli portano pallacanestro vera dalle parti del Forum. Nessuno dei due è un 5, sia chiaro, ed entrambi sono ottimi quando impiegati nel loro ruolo, meno efficaci da 5. Il neo capitano azzurro, lo ripetiamo, è stato uno dei migliori dieci giocatori di questa lega prima di provare la carta NBA: lo sarà ancora, servirà solo un po’ di riadattamento, perchè due stagioni di attività agonistica limitata, e non certo da protagonista, necessitano di quel periodo. Hines resta l’unico centro di ruolo di valore, Tarczewski rimane solo per dinamiche di mercato che non ne hanno permessa l’uscita.

Troy Daniels ha qualità che lo possono rendere straordinariamente efficace. E’ tiratore puro che, se innescato bene, può essere arma letale. Lo “short roll” di Kyle Hines può essere il principale d’innesco.

A margine la questione Shavon Shields, uno dei migliori giocatori di Eurolega della stagione. Che la NBA non lo trascurasse lo abbiamo detto qualche mese fa, che non si abbia notizie certe riguardo l’eventuale uscita (“buyout” etc) è altrettanto sicuro. Negli ultimi giorni si è parlato di questa faccenda, serve pazienza sino al “draft” ed alla “free agency”: di certo Milano non potrebbe mai farne a meno, ma va detto che ad oggi non vi è alcuna certezza in alcun senso, partenza o permanenza che sia, quindi Shields è un giocatore di Milano.

Mitoglou Olimpia Milano
Dinos Mitoglou

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Augustine Rubit lascia lo Zalgiris

Dopo una sola stagione con la maglia dello Zalgiris, Augustine Rubit lascia Kaunas. 2020-21 in cui ha registrato 8.1 punti di media in 31 minuti di gioco nella scorsa Euroleague, in patria invece ha vinto sia il campionato che la coppa di Lituania. Ala 31enne nata a Houston, Rubit in […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading