Mercato, la situazione delle 18 squadre di Eurolega (pt 2)

0 0
Read Time:9 Minute, 15 Second

OLIMPIA MILANO

Il mercato milanese si sta svolgendo su tempi e modalità differenti rispetto allo scorso anno, in cui si utilizzò alla perfezione lo stop stagionale anticipato per tessere la tela della prima vera creatura a firma Ettore Messina. Ciò permise di essere pronti prima di tutti gli altri, cosa che portò al raduno fissato per i primi giorni di agosto.

L’Olimpia di oggi ha firmato sinora tre nuovi atleti: Devon Hall, PG interessante ma ovviamente da verificare all’esordio in Eurolega (non ha mai giocato nemmeno in Eurocup), Davide Alviti, ala italiana che ha fatto bene quest’anno in LBA, presumibilmente la sua dimensione almeno inizialmente più certa ed infine, nelle ultime ore, Konstantinos Mitoglou.

L’arrivo del “4” greco è colpo di assoluto valore poiché atleta in grado di dare una dimensione che Milano non ha mai avuto negli ultimi 12 mesi e che, inoltre, ha sofferto terribilmente. Non sarà il nome che fa girare la testa, ma è giocatore di assoluto peso specifico.

Separazioni previste quelle da Micov, Roll ed in precedenza, a fine EL, da Evans, è certamente in uscita anche Jeff Brooks, tra i giocatori a fine contratto.

Ha scadenza 2023 invece Kaleb Tarczewski, che non rientra nei piani tecnici di Messina ormai da mesi, come ha ampiamente dimostrato il campo. Serve accordo sull’uscita, può non essere indolore finanziariamente.

Lo stesso Davide Moretti, che ha accordo lungo, dovrebbe finire in prestito per giocare e far sì che il club ne possa valutare il possibile impatto futuro ad un più alto livello.

Tutto ciò che riguarda ulteriori voci uscite sull’addio di questo o di quel profilo ad oggi si ferma proprio a quello stato di “voci”. E’ ovvio che lo 0-4 contro la Virtus in finale abbia dato modo alle teorie più bizzarre di nascere ed imperversare, soprattutto tra chi non ha reale informazione da fare.

Nicolò Melli è l’uomo attorno al quale ruota la gran parte del futuro roster biancorosso. Con lui, campione assoluto, cambierebbe tutto. Senza, si dovrebbe virare su un altro profilo nel ruolo, cosa non facilissima. Ma il reggiano ha mercato presso tutte le big, non solo nel duello con al Virtus. Senza poi scartare l’ipotesi, non certo balzana, che ci riprovi in NBA. In ogni caso è evidente che, vista l’offerta notevole fatta all’ex Mavs, in caso di accettazione vi sarebbe una disponibilità residua da investire più limitata, mentre non dovesse andare in porto la cosa, le forze finanziarie si amplierebbero per altre operazioni. I tempi di un sì o di un no, ad oggi, sono molto incerti e questa è forse la difficoltà maggiore che Milano sta affrontando in questo mercato

Poi ci vorrà certamente un centro per coprire il posto che era (sinora lo è ancora) di Tarczewski: anche qui si è parlato di ogni tipo di profilo, l’uno diametralmente opposto all’altro. Non ci iscriviamo al concorso dell’invenzione e attendiamo il lavoro della dirigenza.

La casella vuota lasciata da Micov? Cercare subito di coprirla oppure attendere quel famoso agosto NBA che sta incidendo moltissimo nel mercato di parecchi team di EL?

Infine il discorso Punter ed un rinnovo che non arriva. Faccenda complicata, ogni giorno di più, e l’impressione è che la corda sia vicino a rompersi. In tal caso urge sostituzione ma si tratta di uno dei ruoli più facilmente reperibili sul mercato. E qui potrebbe inserirsi anche il nome di Stefano Tonut, ben diverso dall’americano, ma che potrebbe dare una dimensione comunque importante in quel ruolo. Trattativa comunque non semplice. Si attendono poi sviluppi sul nome di Giampaolo Ricci.

Kevin Punter, rinnovo complicato

(7/9, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
33 %
Excited
Excited
33 %
Sleepy
Sleepy
33 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Ufficiale: James Nunnally al Maccabi Tel Aviv

James Nunnally è un nuovo giocatore del Maccabi Tel Aviv. Il club israeliano lo ha annunciato mediante una nota ufficiale. Il giocatore ha firmato un contratto di un solo anno, con opzione per un’altra annata. L’ex Avellino, Olimpia Milano e Fenerbahce torna in Europa dopo una breve parentesi in NBA […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading