Ergin Ataman, Coach of the Year e siparietto tra Sanli ed il Presidente Erdogan

0 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

Ergin Ataman è stato selezionato come Coach of The Year da Euroleague Baksetball.

Coach of The Year in Eurolega? Ergin Ataman, con 12 dei 18 voti provenienti dai colleghi del massimo torneo continentale.

Meritato? No, strameritato!

Quello che ha fatto il Coach turco nelle ultime 3 stagioni è straordinario. Ricordiamo bene quando incontrandolo prima di quelle che definiva “la finale per l’ultimo posto contro Pianigiani” e ci disse: «L’anno prossimo lotteremo per il titolo».

Non si poteva non sorridere anche se, conoscendo il personaggio, il dubbio che vi fosse qualcosa di vero ci attraversava la mente, almeno per un attimo.

Due anni fa, dopo tante conversazioni con lui, abbiamo provato a capire l’uomo, abitante di un pianeta di cui è… l’unico. Appunto, non era facile essere Ergin Ataman in una stagione eccellente ad un passo dal trionfo, non lo è oggi quando quel trionfo è diventato realtà.

Meritatissimo quindi, sebbene per il lavoro svolto con a disposizione un terzo del talento il nome di Andrea Trinchieri non ci pareva scelta eventualmente sbagliata.

Nei giorni scorsi il Coach dell’Efes ha partecipato all’Antalya Diplomacy Forum ed ha chiaramente detto che, dopo l’Europa, il suo obiettivo sarebbe la NBA, sperando, come ripetuto più volte, che in America finalmente si accorgano che i Coach del vecchio continente sono migliori.

Interrogato sui movimenti di mercato di cui si parla per l’Efes, da Micic a Sanli dati in uscita tra NBA e Barcellona, ha raccontato un aneddoto divertente riguardo l’incontro col Presidente Erdogan dopo il trionfo di Colonia: «Sapevamo di Micic in uscita verso la NBA ma nel mezzo di quella notizia abbiamo saputo della possibile partenza di Sanli verso Barcellona. Ma anche il Presidente Erdogan ha chiesto a Sertac se valesse la pena lasciare i Campioni per chi è arrivato secondo in Eurolega…Io sono d’accordo col Presidente ».

Basterà il monito del Presidente a far cambiare idea al centro turco? Magari basterà Ergin…

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Ufficiale: Conner Frankamp approda allo Zenit

Conner Frankamp è un nuovo giocatore dello Zenit. Nella raffica di mercato pubblicata in mattinata dal nostro Alberto Marzagalia, vi avevamo già parlato di questa trattativa, che si è conclusa con l’ufficialità del club russo.

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading