Usman Garuba vince il Rising Star 2020/21

Assegnato il premio per il miglior giovane dell’anno

0 0
Read Time:2 Minute, 7 Second

Usman Garuba è stato votato dagli allenatori della massima lega europea, vincendo il Rising Star 2020/21. Il premio viene assegnato ogni anno al miglior giovane con meno di 22 anni. Usman è il terzo giocatore dei blancos a vincere questo prestigioso premio dalla sua fondazione nel 2005. Prima di lui è toccato a Nikola Mirotic e Luka Doncic, entrambi con due titoli a testa, il primo nel 2011 e nel 2012 e il secondo nel 2017 e nel 2018.

Al secondo posto nella classifica come miglior giovane troviamo Rokas Jokubaitis dello Zalgiris Kaunas, diventato oramai un vero e proprio pilastro dei lituani. Sono stati votati anche Carlos Alocen, compagno di Garuba al Real Madrid, Leandro Bolmaro, del Barcellona, Jonas Mattiseck, dell’Alba Berlino, Matthew Strazel, dell’Asvel Villeurbanne, e Sergi Martinez, del Barcellona.

La stagione di Usman Garuba

Dopo aver esordito nella scorsa stagione in Eurolega, ovviamente con un minutaggio limitato, Usman Garuba si è affermato nel corso di quest’anno. La sua media di 16 minuti di gioco, 3.9 punti, 4 rimbalzi, 0.6 palle rubate e 0.7 stoppate a partita hanno dato un importante contributo alla causa del Real Madrid. Le sue prestazioni, visti anche i soli 19 anni, sono cresciute nel corso della stagione, “grazie” anche agli infortuni che hanno colpito i blancos.

Nelle prime quindici partite il numero 16 è subentrato dalla panchina in dodici occasioni, ma, a seguito dell’infortunio di Anthony Randolph, Pablo Laso l’ha schierato fin dal primo minuto in ben diciassette occasioni su ventiquattro. Usman, inoltre, è stato l’unico giocatore, insieme ad Abalde, ad essere impiegato in tutte le partite stagionali del Real Madrid, nonché l’unico possibile Rising Star ad avere 20 partite da titolare.

Usman Garuba

Le prestazioni di Usman Garuba sono cresciute ulteriormente durante i playoff. Dopo l’infortunio di Walter Tavares, il centro 2002 ha saputo rimpiazzare in maniera eccellente il capoverdiano, contribuendo alle vittorie dei blancos. Gara 4 della serie contro l’Efes è stata la sua miglior partita stagionale, chiusa con 24 punti, 12 rimbalzi e 30 di valutazione, stabilendo i suoi carrer high nelle rispettive categorie.

Analizzando le statistiche dei singoli giocatori candidati al ruolo di miglior giovane, possiamo notare come Usman Garuba si posizioni al primo posto per rimbalzi, palle rubate, stoppate, percentuale nel tiro da due (62,8%) e dal campo (48,4%), al secondo posto per valutazione e minuti giocati e al terzo per punti. Un talento purissimo, di cui vi avevamo già parlato lo scorso anno, che Pablo Laso ha saputo valorizzare al 100%.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia-Trento (G2): Milano firma il 2-0 nella serie

Olimpia-Trento (G2) – A solo 24 ore di distanza, l’A|X Armani Exchange Milano e la Dolomiti Energia Trento sono tornate sul parquet del Forum nel duello valido per la seconda sfida dei quarti di finale. Come accaduto nella partita di ieri, ad avere la meglio è la stata la compagine […]
Eurodevotion - Backdoor Podcast

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading