Leghe nazionali, il weekend alla vigilia di un doppio turno fondamentale

0 0
Read Time:4 Minute, 35 Second

Leghe nazionali. gli impegni della squadre di Eurolega alla vigilia di una settimana fondamentale per ogni tipo di verdetto europeo.

L’OLIMPIA passeggia, come spesso accade sul suolo italico, contro la Fortitudo. Ve ne parliamo separatamente.

In Spagna, Liga Endesa, il REAL MADRID mantiene la testa della classifica superando Burgos 96-81 con un Tavares perfetto. Il capoverdiamo arriva a 261 stoppate in maglia “merengue”, superando Sabonis, fermo a 257 e con ora nel mirino Fernando Romay, leader storico del club a 347. Da valutare la caviglia di Trey Thompkins, che potrebbe rappresentare un altro gravissimo problema nella sfortunatissima stagione degli uomini di Laso. VALENCIA cade in trasferta contro Andorra (84-72): effimero vantaggio “taronja” iniziale, poi è solo Morabanc. Non bastano i 17 di Prepelic ed i 16 di Van Rossom. Ha così fine a 12 la serie di W consecutive in Liga per gli uomini di Ponsarnau.

Il BARCELLONA affrontava il complicata derby catalano sul campo della “Penya”. Vittoria dominante 62-80 da dominatori. Mirotic e Calathes ottimi, gran notizia il rientro di Claver. Bolmaro con gli effetti speciali fa girare diverse teste…

Ha chiuso la Jornada 24 di ACB il BASKONIA, ospitando Fuenlabrada ed asfaltandolo 90-74 con 7 giocatori in doppia cifra guidati dai 15+10, con anche 5 assist del solito, notevole Achille Polonara.

Molto significativo che, sebbene giochino nel campionato più bello, importante e competitivo d’Europa, le 4 squadre spagnole di Eurolega occupino le posizioni 1, 2, 3 e 5 della classifica, con il solo inserimento dell’ottima Tenerife al quarto posto.

In Turchia mattinata tranquilla per l’EFES che supera il Fethiye Belediye 101-85. Sfiora la tripla doppia Dzanan Musa: 10 punti, 9 assist e 8 rimbalzi. Tuncer da 29 e positiva prestazione di Tibor Pleiss, da 18+14: il tedesco è sempre alla ricerca della forma migliore dopo un lungo stop. A riposo Larkin, Micic e Dunston in ottica doppio turno.

Derby, come per il Barça, anche per il FENERBAHCE, impegnato sul campo del Darussafaka. Vittoria soffertissima 64-66 dopoche il Dacka era rientrato dal -15. 11 di Biberovic, 10 di Eddie e Sipahi. Assenti Vesely e De Colo, anche loro in ottica settimana di Eurolega da doppio impegno.

In Grecia il PANATHINAIKOS ha sfidato e battuto l’Aris ad Oaka. Nel 94-72 brilla il nuovo arrivo TJ Bray con 25 punti 5 assist (8/14 da tre).

In VTB riposano CSKA e ZENIT mentre il KHIMKI ha trovato modo di perdere anche con lo Zielona Gora in casa. Nel 94-99 non bastano i 34 e 7 di Shved, uno dei tanti assenti nella recente trasferta milanese.

Ferma la STELLA ROSSA che non ha affrontato il Koper Primorska in ABA LIGA. Risultato di 20-0 a tavolino per i belgradesi in questo turno. Gli avversari sloveni sono stati esclusi dalla Lega a fine 2020 a causa di gravi problemi finanziari.

ALBA e BAYERN in campo in Germania, Easy Credit BBL. 97-76 dei bavaresi ai danni del Wurzburg con 20 di DJ Seeley.

La squadra di Aito stravince 100-62 contro Crailsheim. 15 di Siva e Giffey, 14 di Simone Fontecchio.

85-72 il successo dello ZALGIRIS il LKL lituana sul Neptunas. 7 giocatori a segno tra i 7 e gli 11 punti, guidati proprio dagli 11 di Lauvergne.

MACCABI sconfitto 91-85 dal Hapoel Eilat. “Losing effort” da 20 sia per Dorsey che per Zizic. Unica buona notizia per Sfairopoulos il rientro di Omri Casspi, autore di 8 punti in meno di 10 minuti.

Non è sceso in campo l’ASVEL in Francia, così come ovviamente l’OLYMPIAKOS in Grecia, dove gioca la seconda divisione con la squadra B.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurocup, domani si riparte con il Round 5 delle Top 16

Dopo una lunga pausa ritornano in campo le squadre di Eurocup. L'analisi della situazione di ogni girone.
Eurocup | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading