Euroleague Stats, tiro da 3: chi lo usa di più e meglio tra i top team?

0 0
Read Time:1 Minute, 11 Second

Euroleague Stats è una nuova proposta di Eurodevotion che entra nel dettaglio delle statistiche, alcune tra le più avanzate, per analizzare al meglio il rendimento delle squadre protagoniste.

Abbiamo preso in esame quelle che oggi ci sembrano le 6 squadre migliori della lega, ovvero barcellona, Cska, Olimpia, Zenit, Efes e Fenerbahçe.

Lo Zenit di Pascual, recente vincitore ai danni dell’Olimpia, utilizza il tiro da 3 nel 44,3% dei propri attacchi. La percentuale che ne emerge è del 37,7%. Proprio l’Olimpia lo usa al 37,4% ma con un efficienza superiore del 41,6%.

Ottima percentuale anche per il Fenerbahçe, pari al 40,4%, con un utilizzo pari al 37,3% delle proprie conclusioni. I rivali cittadini dell’Efes utilizzano le triple nel 40,5% dei propri tiri col 36,5% di percentuale di realizzazione.

Il Barça tira dall’arco il 34% dei propri tentativi facendo frusciare la retina col 40,1%, mentre il Cska ne fa largo uso, al 40,7%, ma ne realizza solo il 38,6%.

Globalmente si può parlare di un medio utilizzo delle triple per questi club (solo 3 squadre tra le prime 9 di Eurolega) ma di ottime percentuali (5 squadre tra le prime 9).

Andando oltre queste sei assolute protagoniste, vale la pena di ricordare come la squadra che usa di più le conclusioni dall’arco sia il Real, al 45,5%, mentre la miglior percentuale appartiene allo Zalgiris, col 42,1%.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Zenit-Valencia: i taronja vogliono i playoff

14° successo del Valencia in casa dello Zenit. A San Pietroburgo, il secondo tempo è un monologo ospite.

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading