Real Madrid – Barcellona, sarà una finale da super classico

La presentazione della finale della Copa del Rey 2021

0 0
Read Time:3 Minute, 5 Second

Sarà ancora una volta Real Madrid – Barcellona la finale della Copa del Rey, proprio come avevamo previsto nella presentazione della competizioni. I due giganti del basket spagnolo, esattamente come successo nell’edizione del 2018 e del 2019 (solo per citarne due), si daranno battaglia per portare a casa la coppa. Saranno quaranta minuti di grande intensità quelli che ci aspettano, con due squadre diametralmente opposto. I blancos hanno uno dei loro punti di forza maggiore la presenza sotto canestro, con il duo Tavares-Thompkins, e nella transizione offensiva. Il Barcellona, invece, punta su una difesa aggressiva, portando all’errore i propri avversari.

Andiamo a scoprire come arrivano le due squadre alla finale.

Real Madrid – Barcellona, lo stato di forma e mentale

Chi parte con i favori del pronostico è indubbiamente il Barcellona. La rivoluzione estiva è stata fatta per rimediare agli errori degli ultimi e ricominciare a vincere, seriamente, fin da subito. Coach Jasikevicius, inoltre, potrà contare su un roster al completo che, dopo il supplementare di venerdì, ha saputo avere la meglio senza grossi problemi contro il Baskonia.

Il Real Madrid, dal canto suo, arriva al match di questo pomeriggio con molte assenze. Gli infortuni che hanno ridimensionato la rosa dei blancos non sono da sottovalutare, come anche la partenza di Campazzo per sbarcare nella Nba. I ragazzi di coach Pablo Laso, però, non vogliono assolutamente sfigurare e, nonostante una semifinale più tormentata del previsto contro Tenerife, si faranno trovare pronti al match delle 18:30

Real Madrid – Barcellona, i giocatori chiave

Nonostante stiamo parlando di due squadre, come già detto, diverse tra loro, i giocatori chiave ricoprono gli stessi ruoli. Per il Real l’asse Llull-Tavares è fondamentale per mettere in piedi una manovra offensiva efficiente. Il play spagnolo proprio ieri ha dimostrato, ancora una volta, di poter cambiare il match a suo piacimento. Il lungo capoverdiano, invece, è il vero padrone del pitturato, chiudendo letteralmente le saracinesche del canestro ogni volta che alza le braccia.

Real Madrid - Barcellona

I blaugrana, dal canto loro, possono contare sul duo Calathes-Mirotic. Il play greco è il vero regista delle azioni catalane, con il centro spagnolo pronto a capitalizzare ogni occasione sotto canestro.

Real Madrid – Barcellona, i precedenti

Real Madrid e Barcellona si sono già affrontate ben ventidue volte nella Copa del Rey. Nonostante il bilancio tenda nettamente a favore dei blaugrana con diciassette vittorie, sono i blancos ad aver vinto il maggior numero di finali, ventotto contro venticinque.

Real Madrid – Barcellona si è già giocata tre volte in questa stagione, una volta nella Liga Endesa, una volta in Eurolega ed una volta nella Supercoppa Spagnola. Anche qui sono i catalani ad essere in vantaggio per due a uno, avendo vinto sia in campionato, per 82-87, che in Eurolega, per 79-72. I bancos, però, hanno vinto il match più importante giocato fino ad oggi, ossia la finale di Supercoppa, battendo i rivali per 72-67.

Real Madrid – Barcellona, le curiosità

Nonostane il Real guidi la classifica dei successi nella Copa del Rey con ventotto titoli contro i venticinque del Barça, da quando è stata creata l’ACB, ossia nella stagione 83-84, sono i catalani ad aver vinto più finali (dodici contro dieci) e ad averne giocatea di più (diciannove contro diciotto).

Con quella di oggi Pablo Laso raggiungerà le nove finali “disputate”. Un vero e proprio record, mancando solamente l’edizione del 2013 da quando siede sulla panchina del Real Madrid.

Real Madrid - Barcellona

Altra curiosità, sempre in casa Real Madrid, riguarda il numero di successi dei singoli giocatori. In caso di vittoria questa sera Felipe Reyes raggiungerà quota otto successi, mentre Jaycee Carroll, Sergio Llull e Rudy Fernandez raggiungerebbero una leggenda come Juan Carlos Navarro a quota sette.

Foto: http://www.acb.com

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Dietro la "favola" Pesaro: identità e lavoro per l'assalto alla F8

Dall’ultimo posto alla finale di Coppa Italia: il percorso vincente, e per certi versi esaltante, di Pesaro dallo stop causato dalla pandemia alla finale di Coppa è caratterizzato dal lavoro di Repesa e della società che si riassume in una parola:”idee”. Quando nello scorso marzo il campionato di LBA è […]
Pesaro | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading