Barcellona – Baskonia, vincerà la miglior difesa?

La preview di Barcellona – Baskonia

0 0
Read Time:3 Minute, 1 Second

Barcellona – Baskonia è sicuramente la semifinale più avvincente di questa Copa del Rey 2021. In campo si sfideranno due grandi formazioni, allenate da due coach che hanno pochi eguali in circolazione. Entrambe le squadre hanno nella difesa uno dei loro punti di forza maggiori, rendendo la partita ancora più emozionante. Ma non mancano le individualità, nelle quali, il Barcellona parte avvantaggiato. Proprio i blaugrana partono con i favori del pronostico, ma come queste competizioni insegnano, nelle partite da dentro fuori fare previsioni diventa quasi impossibile. Andiamo a scoprire come Barcellona e Baskonia arriveranno alla palla due di questa sera.

Barcellona – Baskonia, i quarti di finale

I quarti di finale di Barcellona e Baskonia sono stati letteralmente opposti. Partita più tranquilla, indirizzata fin da subito nel giusto modo e controllata per i restanti trenta minuti per i baschi. Quaranta minuti ad inseguire, con tanto di over time, invece, per i blaugrana. Match che, inevitabilmente, permettono alle due formazioni di arrivare in condizioni diverse all’incontro di stasera. Se i ragazzi di coach Ivanovic, oltre ad aver giocato tre ore prima, che in un contesto del genere possono fare la differenza, hanno avuto una partita più tranquilla, quelli di Jasikevicius dovranno fare i conti con un dispendio di energie superiore a quello previsto. Particolari che, però, possono fare la differenza.

Barcellona – Baskonia, i precedenti

In questa stagione Barcellona – Baskonia si è giocata già due volte, una nella Liga Endesa ed un in Eurolega. Con soli dodici giorni di distanza tra un partita e l’altra, il conteggio parla di una partita vinta per squadra. Il primo match si è giocato il 18 Ottobre, valido per il campionato spagnolo, dove a trionfare sono stati gli uomini di coach Ivanovic per 82-71. I blaugrana, però, si sono potuti riscattare il 30 Ottobre in Eurolega, portando a casa una partita decisamente combattuta solamente all’ultimo, con il punteggio di 71-72.

In Copa del Rey, invece, Barcellona – Baskonia si è disputata in ben dieci occasioni. A guidare sono i catalani con sette vittorie, di cui le ultime quattro consecutive, ma l’ultima vittoria dei baschi risale al 2009, quando il Baskonia, battendo in semifinale il Barcellona, riuscì a trionfare anche in finale, proprio a Madrid.

Il confronto recente più importante, però, è stato vinto dalla formazione di Vitoria. Il 30 Giugno scorso, a ‘La Fonteta’ di Valencia, gli uomini di coach Ivanovic riuscirono ad avere la meglio sul Barcellona allenato ancora da Pesic, conquistando la loro prima Liga Endesa.

Barcellona – Baskonia, gli ex e i giocatori chiave

Ci sono solamente due ex tra Barcellona e Baskonia. Il primo è Adam Hanga, che ha visto la maglia dei baschi dal 2013 al 2017, prima di trasferirsi proprio al Barcellona. Il secondo, invece, siede sulla panchina. Stiamo parlando di Dusko Ivanovic che, dal 2005 al 2008 allenò proprio i catalani.

Dusko Ivanovic, Vitoria | Eurodevotion
Dusko Ivanovic

Il giocatore chiave nel successo del Barcellona sull’Unicaja è stato senz’altro Nick Calathes, autore di 17 punti, 5 assist e 5 rimbalzi, che gli sono valsi un 20 di valutazione. Per il Baskonia l’uomo principale della vittoria sul Badalona è stato Pierria Henry, vera e propria colonna portante della squadra e autore di 16 punti, 8 rimbalzi e 3 assist, con 27 di valutazione.

Barcellona – Baskonia, la curiosità

Entrambe le formazioni, nella Copa del Rey, sono legate da un’interessante curiosità. Dal 1999 ad oggi solamente in un edizione, quella di Vitoria del 2008, nessuna delle squadra ha partecipato alla finale. Il Barcellona si fermò ai quarti di finale, venendo sconfitta da Bilbao 80-79, mentre il Baskonia non partecipò proprio alla competizione.

Foto: http://www.acb.com

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

F8 2021, le parole di Rodriguez e di Messina

Dopo aver conquistato un largo successo nella semifinale della Frecciarossa F8 2021 imponendosi con il punteggio di 96-65 sull’Umana Reyer Venezia, Sergio Rodriguez ed Ettore Messina hanno commentato così il successo nel post gara. “Con Venezia non è mai una partita facile. All’inizio ci hanno messo in difficoltà e lo […]
Olimpia Milano, un progetto che va | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading