Monaco-Badalona, i padroni di casa si impongono sugli spagnoli nel quarto round delle top 16

2 0
Read Time:2 Minute, 25 Second

Monaco-Badalona è il big match di questo quarto round delle top 16 di Eurocup.

Gli spagnoli non riescono a replicare la prestazione della scorsa settimana e rimediano la prima sconfitta in queste top 16. Il risultato finale recita 97-82.

Analizziamo la partita Monaco-Badalona nei 5 punti di Eurodevotion.

La rivincita di Monaco

Esattamente una settimana fa si è giocata la gara di andata e, in quell’occasione, furono gli spagnoli ad imporsi con il risultato di 79-72. Il miglior realizzatore fu Dimitrijevic con 22 punti mandati a bersaglio e, grazie ad un ottimo 50% da dietro l’arco (contro il 31% di Monaco), Badalona ottenne la vittoria ipotecando il passaggio del turno. Con una vittoria questa sera, gli spagnoli avrebbero ipotecato anche il primo posto, ma, invece, la lotta è ancora apertissima.

Terzo periodo decisivo

Monaco-Badalona è stata equilibrata nei primi venti minuti, che si sono chiusi con i monegaschi in vantaggio di una sola lunghezza. Il parziale decisivo è arrivato, appunto, nel terzo quarto nel quale i padroni di casa hanno alzato di molto il livello della loro difesa costringendo gli avversari a segnare solo 13 punti e a perdere 7 palloni, chiudendo avanti di 10 punti. Nell’ultimo periodo Badalona non è riuscita a ricucire la doppia cifra di svantaggio e Monaco ha condotto fino alla fine senza troppi problemi.

I rimbalzi offensivi

Andando a vedere le statistiche notiamo che nessuna delle due squadre abbia dominato la lotta a rimbalzo, 31 per i monegaschi e 26 per gli spagnoli. Controllando i rimbalzi offensivi, però, la musica cambia, perché i padroni di casa ne hanno catturati 14, contro i soli 5 degli avversari. Questa statistica diventa ancora più pesante considerando i punti da seconda opportunità, 14 per Monaco e solamente 1 per Badalona.

Rob Gray

Impatto devastante sulla partita per la guardia statunitense. Partito dalla panchina, il talento di Monaco entra e realizza subito due canestri importantissimi per i suoi, impedendo agli avversari di scappare. Gray non si accontenta e continua a segnare sia da 3 che da 2 portando in vantaggio Monaco e chiudendo il primo tempo con 17 punti a referto. Chiuderà con 23 punti in 25 minuti sul parquet, tirando con un complessivo 9/12 dal campo e 4 triple mandate a bersaglio.

La situazione del gruppo E

Con la vittoria di questa sera Monaco aggancia Badalona in testa alla classifica del gruppo E e lascia ancora aperto il discorso primo posto. Per quanto riguarda il passaggio del turno le favorite sono, appunto, Monaco e Badalona, ma nulla è ancora deciso. Nella partita di domani tra le altre due componenti del girone, Nanterre e Malaga, gli spagnoli dovranno vincere a tutti i costi per avere ancora qualche piccola chance di qualificazione, Nanterre, dal canto suo, sconfiggendo Malaga andrebbe a una sola vittoria dalle prime due, tenendo viva la possibilità di qualificazione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Trento-Boulogne (Top 16): l'Aquila lotta ed ha la meglio sui francesi

La Dolomiti Energia Trento conquista un'importante vittoria nella 4° giornata delle Top 16 di EuroCup.

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading