La lavagnetta di Eurodevotion: un set offensivo di Dusko Ivanovic

Andrea Ranieri
0 0
Read Time:1 Minute, 34 Second

Torna l’appuntamento con la lavagnetta di Eurodevotion, alla scoperta di particolari strategia dell’avversario di turno dell’Olimpia Milano. Stavolta tocca al Baskonia e a un particolare set offensivo di Dusko Ivanovic, il coach che sembra aver ridato solidità a una squadra che ha spesso cambiato guida tecnica negli ultimi anni. Come settimana scorsa, anche oggi il contributo video arriva dalla pagina twitter di BasketHead.

Analizziamo questo set offensivo di Dusko Ivanovic: prima Zoran Dragic finge di gettarsi per uscire sul blocco verticale di Achille Polonara. Sfruttando l’inevitabile reazione della difesa, la guardia slovena piazza un cross screen (blocco orizzontale sulla linea di fondo) per Youssoupha Fall, che lo sfrutta per prendere posizione contro Hassan Martin e ricevere il pallone in post-basso. Mentre (fondamentale sottolineare il timing) avviene tutto questo, Dragic sfrutta il leggero ritardo del proprio difensore per andare, adesso sì, a sfruttare il blocco verticale di uscita di Polonara. La scelta difensiva è quella del contenimento, quindi Giannoulis Larentzakis, che marca Dragic, prova a inseguirlo a treno (correndogli esattamente dietro), ma rimane impastato sul blocco (per la verità un po’ aggiustato). A questo punto lo sloveno legge di poter tagliare davanti e approfitta del fatto che Georgios Printezis non faccia né bump (ovvero non metta il corpo sulla linea di penetrazione di Zoran Dragic) né cambio in emergenza. Per Fall è molto semplice vedere ed eseguire il passaggio due mani sopra la testa per il tagliante, che può realizzare due facili punti.

A questo set offensivo di Dusko Ivanovic dovrà sicuramente prestare attenzione l’Olimpia Milano, contro cui, per caratteristiche, il Baskonia cercherà spesso di appoggiare il proprio gioco sulle tacche dell’area, per trovare tiri o buoni scarichi. Indubbiamente, come sempre, sarà fondamentale il lavoro di comunicazione e collaborazione sui blocchi, unita all’idea di imporre con costanza la propria aggressività, per sopperire alla minore stazza.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

ELPA reagisce al caso Heurtel: siamo scioccati

ELPA, associazione dei giocatori di Eurolega, si è espressa sul caso Heurtel, di cui abbiamo ricostruito l’intera vicenda in mattinata. Il comunicato recita quanto segue, nei punti fondamentali. «Siamo scioccati da quanto accaduto ad Istanbul…» «Abbiamo subito contattato Thomas ed i suoi rappresentanti offrendo il nostro supporto per azioni future…» […]
ELPA reagisce al caso Heurtel: siamo scioccati | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading