Site icon Eurodevotion

Fattore campo e Covid 19

Annunci

Questa sera la Turkish Airlines Euroleague vedrà nel proprio calendario due recuperi, quello tra l’Asvel e il Panathinaikos e la sfida del Forum di Assago tra Armani Exchange Milano ed Alba Berlino.

La stagione 2020-21 è per ora pesantemente condizionata da un parametro che abitualmente non veniva considerato, l’assenza di pubblico in quasi tutte le gare.

La tradizionale stesura dei ranking, in fase di pronostici iniziali, ha dovuto tenere inevitabilmente conto di questo fattore.

Ma come sono andate le prime novanta gare di stagione? Realmente il fattore campo è stato meno importante?

La nostra analisi si basa soltanto sul confronto tra la scorsa campagna europea e quella attuale per la presenza delle medesime squadre ai nastri di partenza.

Il bilancio è passato da un record di 59-31 (circa il 65% di vittorie delle squadre di casa) al 45-44 attuale (poco più del 50%) ed è curioso che a spostare la bilancia, seppure di una sola gara, per le compagini interne, sia stata la sorprendente vittoria dell’Asvel contro il Barcellona.

Il Maccabi Tel Aviv, già dall’estate individuata come una delle franchigie che avrebbe maggiormente pagato l’assenza di spettatori, nelle prime cinque gare interne della passata edizione ebbe un percorso netto mentre in questa stagione le vittorie sono state soltanto due.

Numeri freddi e sintetici ma estremamente significativi.

foto copertina: realolimpiamilano.com

Exit mobile version