Il punto sui campionati nazionali. Dominio totale delle squadre di Eurolega

0 0
Read Time:2 Minute, 46 Second

Weekend di sosta per i campionati nazionali ed allora siamo andati a verificare come stanno le squadre di Eurolega nei rispettivi tornei.

In Spagna, Liga Endesa, dominio del REAL MADRID, unica imbattuta ad 11/0 dopo 12 giornate. Il BARCELLONA è terzo (in mezzo c’è Tenerife, splendida sinora), con un record di 9/2 e sconfitte esterne con il Baskonia e con Murcia. Lo stesso BASKONIA è al quarto posto appaiato a Burgos. Il 7/3 dei baschi deriva da tre cadute con Murcia (in casa), Burgos e Joventut (fuori). Il VALENCIA (4/6) arranca in 12ma posizione, abbastanza lontano dalla quota Playoff. 6 sconfitte di cui casalinghe 4 con Malaga, Real Madrid, Burgos e Tenerife e 2 esterne sui campi di Baskonia e Betis.

In VTB, torneo con ben tre squadre di Eurolega, la classifica dice ZENIT primo a 6/0, CSKA secondo a 5/2, sconfitto in casa dal Parma Perm e sul parquet del Khimki, e lo stesso KHIMKI lontanissimo, settimo a 3/5. Il secondo club moscovita è caduto in casa con Zenit ed Astana, fuori con Nizhny, Avtodor ed Unics.

Nella lega turca, la BSL, percorso netto sia per il FENERBAHCE che per l’EFES. 9/0 per Kokoskov e 8/0 per Ataman. Derby in arrivo il giorno di Santo Stefano.

10 squadre imbattute per un record di 64/0

In LBA il dominio di MILANO è nettissimo sinora. Calendario abbastanza accomodante. Sconfitte tre squadre tra le partecipanti all’Eurocup, sebbene la vittoria con Venezia sia arrivata in una situazione che rende il risultato del tutto privo di significato.

STELLA ROSSA dominante in ABA LEAGUE. 8/0 con in tasca già il successo nel derby col Partizan, vinto di recente 85-86 sul campo dei rivali cittadini, comunque in difficoltà con un record di 4/4 che li relega, al momento, al settimo posto.

La LKL lituana vede il solito dominio ZALGIRIS. Una sconfitta per gli uomini di Schiller, in casa contro il Lietkabelis. Il record è 8/1.

Torneo iniziato da poco in Germania, dove la BBL è solo alla terza giornata e vede imbattute a 3/0 sia BAYERN che ALBA.

102/21 è il record complessivo delle partecipanti ad Eurolega nei tornei domestici

In Israele la WINNER LEAGUE è al sesto turno, ma il MACCABI ha giocato solo quattro gare, mantenendo l’imbattibilità.

Situazione Grecia. Cinque turni ma solo tre gare per il PANATHINAIKOS, che le ha vinte tutte. Come noto, l’OLYMPIAKOS partecipa con una specie di “OLY 2” alla seconda divisione dopo i noti fatti del recente passato.

Complicato, causa rinvii, lo svolgimento del campionato francese, la JEEP ELITE. L’ASVEL ha vinto 3 gare e ne ha perse 2, a Dijon ed in casa contro Bourg, in un calendario intricatissimo.

Ricapitolando ad oggi ci sono 10 squadre di EL imbattute nella rispettive leghe che mettono insieme un record di 64/0.

Le restanti 8 sono a 38/21, il che porta a due record complessivo di 102/21. dalle sconfitte banno però dedotti i risultati degli scontri diretti, cosiccè il numero reale di referti gialli per chi gioca nella lega di Bertomeu è fermo a 17 su un totale di 123 partite disputate.

Le uniche due squadre con record nazionale negativo sono il Khimki (3/5 in VTB) e Valencia (4/6 in Liga Endesa).

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

URAGANO BELINELLI SUI SOCIAL

Sono passate 72 ore dall’annuncio dell’anno: il ritorno di Marco Belinelli in Italia. L’euforia non pare essersi placata; tv nazionali si occupano del basket, giornali sportivi rosicchiano spazio al calcio per parlar della firma di Belinelli con la Virtus. Poi i social..totalmente impazziti dopo l’annuncio. Le pagine ufficiali della Virtus […]
URAGANO BELINELLI SUI SOCIAL | Euordevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading