La ricetta dello Zenit ? Ritmo basso e difesa blindata

0 0
Read Time:1 Minute, 49 Second

4 gare sono un campione obiettivamente un po’ limitato per poter analizzare a fondo una situazione tecnica legata ad una squadra, tuttavia quello che sta facendo sinora lo Zenit in questa stagione di Eurolega merita attenzione.

3/1 è un bel record ed il 75% di vittorie vuol dire secondo posto a pari merito col Bayern dei miracoli di Trinchieri.

Ed almeno due di quelle W hanno un gran peso poiché arrivate sul campo dell’Efes, all’esordio, ed in casa col Barcellona. La terza, più recente, ha visto i russi prevalere a Lione sull’Asvel, mentre prima c’era stato l’unico insuccesso, casalingo contro l’Olympiacos.

Va sottolineato come l’Efes sia stato tenuto a 69 punti, il Barça a 70, l’Asvel a 53 ed anche l’Oly, seppur nella sconfitta, non ha superato i 75 punti.

Dopo quattro gare la squadra di San Pietroburgo ha una media di 75,5 possessi a gara, il dato minore dell’intera lega, che porta a 69,8 punti segnati che rappresentano la produzione offensiva più bassa del torneo, perfino inferiore a quella del non irresistibile Asvel (70,2). 66,75 sono i punti concessi per gara.

Entrando nel mondo delle statistiche avanzate, vediamo come l’OR (offensive rating) sia a 92,4 (12mo), mentre il DR (difensive rating) sia a 89,0 (terzo). Il NET RATING che ne deriva è di +3,4, ovvero il terzo migliore di Eurolega. Trattasi dei dati ogni 100 possessi.

La difesa di Pascual concede il 52,1% da due punti agli avversari (7ma), mentre dall’arco è al 31% (3a).

Come abbiamo anicipato, è evidente che il campione sia ancora troppo limitato per esprimere un giudizio completo, tuttavia pare già chiara la caratteristica di una squadra che, seppur colpita duramente dal COVID che ha portato ad un lunghissimo stop in stagione, ha saputo costruire un sistema ben definito sul quale lavorare per il futuro.

I recuperi in trasferta col Baskonia (23/11) ed il Valencia (8/12), nonché quelli ancora da fissare, entrambi casalinghi, con Milano e Panathinaikos, ci diranno molto di più. Al pari di un doppio turno in arrivo che vedrà gli uomini di Pascual affrontare il Khimki in casa (17/11) e l’Alba fuori (20/11).

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Nik Melli: In Eurolega è una stagione strana...La bolla? Una "figata" che non vorrei rivivere

Raggiante per la paternità in arrivo a gennaio, Nik Melli dà sempre l’idea di una persona molto equilibrata, perfettamente consapevole della realtà che vive e pronto ad affrontare le sfide che arriveranno, sul campo come fuori. A pochi giorni dal suo ritorno a New Orleans, abbiamo avuto modo di chiacchierare […]
Nik Melli

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading