Site icon Eurodevotion

Le parole di Ataman sulla presenza dei tifosi aprono la discussione

Annunci

Nel dopo gara di Zalgiris vs Efes, a margine di una sconfitta pesante per i turchi e di una prestazione pressoché perfetta dei lituani, Ergin Ataman ha commentato, stimolato dalla stampa locale, la presenza di 5000 tifosi sugli spalti della Zalgiris Arena.

«Sicuro che erano solo 5000?» E qui la battuta ci sta, perchè effettivamente sembravano il triplo, per passione, coinvolgimento ed occupazione degli spazi.

«Visto che negli ultimi giorni ho letto diversi colleghi che parlavano di quanto sia corretto e quanto non lo sia in questa competizione, voglio dire che la presenza dei tifosi di questa sera non è per nulla corretta».

«Tutti noi siamo costretti a giocare in ambienti deserti e senza l’appoggio della nostra folla, è ovvio che il fatto che una squadra possa godere di questi vantaggi non è “fair”».

«Con questo voglio però riformulare i miei complimenti allo Zalgiris, che ha meritato di vincere ed è la miglior squadra che ho visto sinora quest’anno».

Ora, usciamo dal discorso da “tipici italiani” del tipo “se avesse vinto non lo avrebbe detto”, perchè non vuol dire nulla e soprattutto perchè vorrebbe dire non conoscere minimamente il personaggio.

Coach Schiller, suo avversario, ha chiaramente detto che «la presenza del nostro pubblico ci ha dato grande energia». Certo, perchè posti proprio come la Zalgirio Arena, Oaka, la Stark Arena, Yad Eliyahu, la Ulker Arena o il Sinan Erdem Dome sono vere e proprie fonti di energia e supporto per i padroni di casa, cosa che non accade altrove.

Ora, pare evidente che qualcosa di non esattamente corretto ci sia in una situazione come quella di Kaunas, ed è normale parlarne.

Il tema è delicato e francamente fa parte delle tante situazioni anomale che purtroppo si vivranno ancora a lungo e che danno vita, senza alcun dubbio ad una stagione particolare, se non proprio contrassegnata da quel famoso asterisco.

E’ per questo che non ci sentiamo di condannare le parole di Ataman, così come non ci sentiamo di ritenere sbagliato che chi lo può fare conceda al pubblico di assistere alle gare.

I NUMERI, PER CAPIRE (fonte Johns Hopkins University)

Perchè la Lituania apre al pubblico? Ecco il dato numerico dei contagi rispetto all’Italia, giusto per avere un termine di paragone.

A ieri in Italia su una popolazione di 60, 36 milioni ci sono stati 381602 casi pari allo 0,63% degli abitanti, con 36372 morti che rappresentano lo 0,060% della popolazione.

In Lituania, paese da 2,795 milioni di abitanti, ci sono stati 6760 casi, pari allo 0,0024% della popolazione ed un dato di 110 morti.

Ovviamente non ci permettiamo minimamente di commentare il lato scientifico, ben lontano dalle nostre competenze.

Exit mobile version