Laso-Jasikevicius: il duello in panchina nel Clasico tattico

0 0
Read Time:1 Minute, 43 Second

Il “Clasico” che si riproporrà almeno 4 volte in stagione, parte dalla panchina: Pablo Laso e Saras Jasikevicius hanno già messo in mostra alcuni accorgimenti tattici, per difendere e attaccare determinate individualità delle loro squadre.

Ad oggi il primo big match della stagione 20/21 per il basket europeo è stata la Finale di Supercoppa tra Real e Barça. Vinta dai blancos 72-67 con super prestazioni di Campazzo e Deck, che i rumors danno vicini all’NBA.

I due hanno animato altri Clasicos da giocatori, ma quello da allenatori sarà il più interessante scontro tattico della stagione europea.

I Classici che seguiranno in stagione, saranno un’ode alla tattica e alla strategia

Sarunas Jasikevicius

Selezionati quindi 4 momenti particolari all’interno di un Twitter thread di Rafi Rubiano:

Con Deck schierato da 4, Laso ha cercato sin dai primi possessi di attaccare Mirotic con una variante del blocco Stagger per generare l’1vs1 e liberando l’area per l’azione che ha portato al 2 ° fallo di Mirotic:

Twitter | Rafi Rubiano – Deck gioca da 4

Jasikevicius ha rilanciato con Campazzo una difesa del PnR che aveva già usato in precedenza a Kaunas. Arretramento a destra, lasciando giocare a sinistra Facu, senza cambiare sulla penetrazione con il 5, per non dare a Tavares la possibilità di passare:

Twitter | Rafi Rubiano – Difesa PnR Barça

Laso lo detto a fine partita ed è così che è stato, Jasikevicius ha usato schemi che aveva già adottato allo Zalgiris con Brandon Davies. L’obiettvo è attaccare Tavares e farlo uscire dal pitturato.

Twitter | Rafi Rubiano – Davies e Jasi

Dietro il canestro decisivo di Campazzo ci sono diversi dettagli: Laso gioca la sua L tagliando Hanga dalla difesa su Facu. Abrines prova ad anticipare chiudendo il lato destro ed è allora che Campazzo si genera il vantaggio per andare a segnare.

Twitter | Rafi Rubiano – Le decisioni finali su Campazzo

About Post Author

Riccardo Corsolini

Appassionato di Sport in generale, nato e cresciuto con la pallacanestro in testa e nelle mani. Scrivo della mia squadra e di Eurolega su Eurodevotion, tentando di prendere il ferro.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Flash sulla preseason: vittorie di Panathinaikos e Khimki

Altre due squadre di Eurolega sono scese in campo ieri, a parte quelle impegnate nel torneo di Valencia. Il PANATHINAIKOS ha sconfitto il Rytas 75-67 con 18 punti di Nemanja Nedovic. A riposo precauzionale Papapetrou e Sant-Roos. 📸 Album@RytasVilnius 🆚️ #paobc 67-75#panathinaikosbcopap #WeTheGreens #UnitedWeStand#panathinaikosbc #panathinaikos #friendlygame PHOTOS: BC Rytas / […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading