Chi sono gli italiani che hanno giocato una finale Eurolega con squadre straniere?

enricolongo16

Sono 8 i giocatori con cittadinanza italiana ad aver disputato almeno una finale Eurolega con una squadra straniera. Non tutti però hanno centrato la vittoria.

Dalla stagione 1997-98 all’ultima conclusa regolarmente (2018-19), se escludiamo quelli che vestivano la canotta di club italiani, sono 8 i giocatori con cittadinanza italiana che hanno disputato la finale della massima competizione europea.

Ecco chi sono:

Claudio Coldebella – 1998 – AEK Atene

Coldebella disputò, al suo secondo anno in Grecia, la finale contro la Virtus Bologna, sua ex squadra, ad imporsi furono le V Nere 58-44.

Ferdinando Gentile – 2000 e 2001 – Panathinaikos

Nando ha preso parte, nel periodo analizzato, a 2 finali con squadre straniere. Gentile ha conquistato un’edizione (1999-00), mentre si è dovuto accontentare della seconda piazza del podio l’anno successivo (SuproLeague)

Gregor Fucka – 2003 – Barcellona

Negli anni 2000, c’è stato un periodo in cui, sui parquet di Barcellona si sentiva parlare spesso italiano. Fucka, nel 2003, è stato il primo a mettere in bacheca l’Eurolega con i blaugrana. In finale, ancora una volta, c’era una squadra italiana: la Benetton Treviso.

Roberto Gabini – Baskonia – 2005

L’ala nata a Buenos Aires con cittadinanza italiana faceva parte della spedizione del Tau Ceramica. Non trovò gloria perché in quella finale ad avere la meglio fu uno stellare Maccabi Tel Aviv.

Gianluca Basile – Barcellona – 2010

La prima Eurolega della storia del Barca (2003) corrisponde a quella vinta da Fucka, la seconda, 7 anni dopo, vede un altro italiano sul tetto d’Europa: il Baso.

Luigi Datome – Fenerbahce – 2016, 2017 e 2018

Tre finali consecutive e una vittoria nel 2017. Gigi Datome è l’azzurro ad aver disputato più finali EL con squadre straniere.

Nicolò Melli – Fenerbahce – 2018

Nel 2018, accanto a Datome, c’era Melli. Non bastarono i suoi 28 punti a strappare il titolo al Real Madrid di un giovanissimo Luka Doncic.

Daniel Hackett – CSKA Mosca – 2019

Il playmaker di Forlimpopoli ha trionfato nell’ultima finale Eurolega disputata.

Immagine in evidenza: Il Resto del Carlino

Next Post

Efes e Asvel: prosegue il percorso netto di preseason

L’attualità, decisamente complicata, ci ha distratti un poco dal campo, ma non dimentichiamo di certo gli impegni delle squadre di Eurolega nella gionarta di ieri. Successo per 87-82 dell’EFES sul Galatasaray in Gloria Cup (quella originale): 16 di Micic, 12 di Simon con 5 assist, di Beaubois e Sanli. 11 […]

Subscribe US Now

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: