MVP Final Four – Juan Carlos “La Bomba” Navarro

Eurodevotion

Juan Carlos Navarro: la stella che ha illuminato il cielo di Barcellona per 20 stagioni a suon di titoli, riconoscimenti e record

0 0
Read Time:1 Minute, 46 Second

Nel 2010, il Barcellona vince la seconda Eurolega della sua storia. Al termine delle Final Four, giocate a Parigi, l’MVP è Juan Carlos Navarro.

Barcellona

È sempre più complicato parlare di bandiere nel mondo dello sport, con Navarro però occorre fare un’eccezione. La canotta blaugrana è la sua seconda pelle. Con il Barcellona ha giocato 1’139 partite e segnato 13’609 punti in 20 stagioni. Nella carriera da professionista di Re Juan Carlos c’è una parentesi NBA con i Grizzlies e poi solo Barcellona.

Il Barca ha vinto 2 volte l’Eurolega: la prima nel 2003 e la seconda nel 2010. In entrambe le occasioni Navarro è presente.

Lo stadio Camp Nou dedica a Navarro un’intera sala. Entrando in quello spazio, ci si renderete conto, ancora una volta, di quanto sia forte il legame con la città catalana.

Riconoscimenti

Oltre al titolo di MVP delle Final Four del 2010, l’anno precedente, fu eletto miglior giocatore della stagione regolare. La lista di riconoscimenti individuali, come quella dei titoli alzati, è lunga: MVP della ACB nel 2006, delle Finali ACB (tre volte), della Supercoppa spagnola (tre volte).

Finale 2010

La finale del 2010 che ha visto affrontarsi Barcellona e Olympiacos è senza alcun dubbio la partita da consigliare a chi non ha mai visto giocare il numero 11. In quella occasione Navarro chiuse con 21 punti, 5 rimbalzi e 3 assist (21 di valutazione).

Spagna

La prima medaglia messa al collo con la nazionale spagnola arrivò agli Europei del 2001 in Turchia. L’ultima, nella stessa competizione, nello stesso Paese e dello stesso metallo (bronzo), 16 anni dopo.

In poco più di tre lustri, la guardia di Sant Feliu de Llobregat ha vinto 10 medaglie. L’unico “rammarico”? Le due finali olimpiche perse consecutive a Pechino e a Londra.

Eurolega

El Rey ha segnato 4’152 punti ed è il secondo miglior marcatore di tutti i tempi, davanti a lui, da inizio 2020, troviamo Spanouils. Il suo record di punti in una partita della massima competizione europea è di 35.

Immagine in evidenza; sito ufficiale Eurolega

Immagini articolo: Enrico Longo – Eurodevotion

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Anadolu Efes Istanbul, Vasilije Micic: La salute viene prima di tutto

Dopo la sospensione della Turkish Airlines EuroLeague, man mano stanno cominciando ad arrivare le reazioni dei protagonisti di questa prestigiosa competizione. Ecco le parole di Vasilije Micic su Eurohoops «La salute viene prima di tutto. Capisco che la situazione sia un po’ triste perché non abbiamo potuto lottare per la […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading